PERSEUS – Into the Silence
Full-length, Escape Music, 2024
Per questo nuovo lavoro, intitolato Into the Silence la band power metal pugliese fa una cosa particolare per ciò che concerne il reparto vocale, ovvero far duettare il cantante Antonio Abate in quasi tutti i brani con altri cantanti, tutti italiani. E il risultato è sicuramente apprezzabile!
Detto ciò, è da rimarcare come questa band era assente dalle scene da ben otto anni, ovvero dal buon A Tale Whispered in the Night del 2016. Cosa sarà cambiato in questi anni? Non molto, se non che la band cerca di mantenere alta la qualità della propria musica. E lo diciamo subito, ci riesce pienamente. Questo album è un vero gioiello di power metal, veloce, tecnico, atmosferico. Tutte le formazioni storiche del genere, soprattutto quelle europee come Hammerfall o Stratovarius emergono a più riprese in questo album.
Canzoni letteralmente indimenticabili come “Strange House” con Wild Steel (Shadows Of Steel), oppure “Defenders Of Light” che vede il duetto con Marco Pastorino (Temperance, Fallen Sanctuary, Serenity, Virtual Symmetry), sono staffilate veloci e tecnicamente eccelse che faranno la gioia di ogni amante di queste sonorità, mentre anche i cuori più teneri saranno accontentati con “Il Labirinto Delle Ombre”, pezzo lento, malinconico, dolce e che quasi sconfina in una ballata di pop italiano, ma comunque ben assemblata e mai banale.
Insomma un album che rappresenta questa band al suo meglio. Un arealtà italiana da seguire per gli appassionati di heavy e power metal, che non ha nulla da invidiare ai vari Rahpsody o Vision Divine. Super consigliati!
Tracklist:
1. The Clash of the Titans
2. Into the Silence
3. Strange House
4. The Kingdom
5. The Picture of My Time
6. Defenders of Light
7. Il labirinto delle ombre
8. Twilight
9. I Believe in Love
10. Warrior
11. Cruel Game
A cura di Knife
Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.