>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Profondo Rock

La recensione tratta dal libro con, in calce alla stessa, un mio pensiero sul musicista 
Profondo Rock è un viaggio nel mondo di uno dei più importanti compositori del nostro tempo: il Maestro Claudio Simonetti.
Autore di spico nel campo delle colonne sonore, è entrato di diritto nella storia del cinema grazie alle musiche ideate per i film di Dario Argento (il cult Profondo rosso, il cui tema musicale è l'emblema stesso degli horror-movies, ma anche Suspiria, Tenebre, Phenomena, Opera, Non ho sonno, Il cartaio, Jenifer, Pelts fino a La terza madre).
Il nome di Simonetti è strettamente legato alle pellicole dell'orrore, le sue partiture hanno avuto un peso importante nella realizzazione di film che sono riusciti a segnare l'immaginario del grande pubblico come Zombie di George A. Romero, Demoni di Lamberto Bava o Inferno in diretta di Ruggero Deodato.
L'autrice ha incontrato oltre trenta collaboratori o amici del Maestro - dai membri dello storico gruppo Goblin a Dario Argento, dalla cantante Vivien Vee al complesso Daemonia, passando per le dichiarazioni esclusive che hanno rilasciato registi del calibro di Ruggero Deodato ed Enzo G. Castellari, proprio per questo volume - oltre ad aver effettuato accurate ricerche per fare luce su quella che è stata la produzione extra-cinematografica di Simonetti (direttore d'orchestra in programmi televisivi, pioniere della disco-music italiana nelle vesti di produttore del gruppo Easy Going).
Oltre l'icona, oltre il musicista Profondo Rock cerca di delineare il profilo di un grande artista, un uomo che è riuscito a far tremare mezzo mondo con poche fantastiche note.
Io ho avuto il piacere, la fortuna e l'onore di conoscere l'artista in discorso nell'ottobre del 2004, in occasione dell'evento "Rimusicazione Live di film d'epoca: Claudio Simonetti in concert with Nosferatu", presso la prestigiosa sede dell'Accademia Europea a Bolzano e vorrei permettermi di dire che mi sono trovato di fronte ad un grandissimo professionista, uno che si è fatto il mazzo (lasciatemi passare il termine), nonché uomo dalla grande purezza morale, in gergo calcistico, un campione dentro e fuori dal campo, a testimonianza che senza sani principi e qualità che ho appena enunciato non avrebbe avuto una carriera di successi più che trentennale.
Volevo ringraziare pubblicamente un'altra grande professionista, l'autrice Gabrielle Lucantonio.
Grazie di tutto.

BIOGRAFIA/BIOGRAPHY Gabrielle Lucantonio è nata ad Argenteul (Francia).
Laureata in Lettere Moderne a Parigi-Nanterre, è critico cinematografico e musicale. E' la corrispondente in Italia della rivista francese "L'Ecran fantastique", collabora a diverse testate italiane e non. Ha una rubrica mensile intitolata "Ennio & Co" su "Alias", il supplemento del "Manifesto" e ha fatto parte della redazione di "Cinéfonia magazine" che trattava unicamente di colonne sonore. E' stata collaboratrice di Francis Vanoye per Profession reporter de Michelangelo Antonioni (Parigi 1993) e di Antoine de Baecque per la Petite anthologie del Cahiers du cinémain nove volumi (Parigi 2001). Ha curato La Politique des auteurs (Roma, 1999), il libro-interviste Il cinema horror in Italia (Roma, 2001) e i volumi su Lars von Trier (Roma, 1998), Dario Argento(2001). Ha collaborato al libro collettivo L'eccesso
della visione - Il cinema di Dario Argento (Torino, 2003). Cura dei DVD per la Rarovideo/Minerva (von Trier, Godard, Chabrol, Vadim, Schroeder...). Ha collaborato con il Festival del Nuovo Cinema di Pesaro e Sulmonacinema.

La biografia è stata tratta dal libro Profondo Rock - Claudio Simonetti tra cinema e musica - da Profondo rosso a La terza madre (Coniglio Editore).

a cura di Demetrio Cutrupi