>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton e Valerie Faris


La famiglia Hoover (il padre Richard, la madre Sheryl e suo fratello Frank, i figli Olive e Dwayne e il nonno) si mette in viaggio su un vecchio pulmino VolksWagen giallo da Albuquerque verso Redondo Beach per coronare il sogno della piccola di casa, Olive: quello di essere eletta reginetta di bellezza al concorso Little Miss Sunshine. Non sarà un viaggio facile per i dissidi interni della famiglia, decisamente singolare. Riusciranno i nostri ad arrivare al concorso in tempo?
Little Miss Sunshine è una commedia road-movie leggera e divertente costellata al tempo stesso da momenti drammatici con toni a volte amari e situazioni acide, dirette e senza mezzi termini. Per intenderci: una commedia che non fa molto ridere, ma piuttosto molto riflettere.
Dicevamo commedia perchè in tale registro è recitata  la pellicola, dato che in tale categoria si classificano i film che hanno in essi personaggi che ricoprono delle specifiche ben definite. Sheryl una madre un pò nevrotica ed apprensiva, Richard un padre che cerca di seguire il suo credo "io sono un vincente e non un perdente", lo zio Frank, fratello di Sheryl, uno studioso di Proust che tenta il suicidio perchè il ragazzo di cui si è innamorato ha deciso di stare con un altro.
Dwayne adolescente ribelle che fa voto di silenzio fino a quando non ha realizzato il suo sogno, entrare in aereonautica, Olive una ragazzina un pò cicciottella che vuol vincere un concorso di bellezza e non ultimo il nonno cacciato da una casa di cura per tossicodipendenza.
Una famiglia come poche si potrebbe dire. Di certo molto singolare... Una famiglia poco unita ma che deciderà di affrontare un viagigo in California per permettere alla piccola Olive di partecipare ad un concorso di belezza.
Nel corso del viaggio cadranno molti muri, il dialogo sarà propenso e alcune situazioni porteranno ad attente riflessioni sulla vita stessa. Un film che dietro alla sua ironia nasconde ben altro. Ben girato e ben diretto con un cast all'altezza della situazione.
  
I due registi (coniugi) Jonathan Dayton e Valerie Faris - realizzatori di spot pubblicitari - dipingono abilmente una famiglia americana con gioie e dolori, con speranze e delusioni: individui infelici e diversi che, nonostante tutto, tentano di inseguire l'American Way Of Life, un Sogno Americano che però può trasformarsi in un Incubo per i perdenti.
Little Miss Sunshine nel 2006 oltrepassò i 42 milioni di dollari di incasso negli Stati Uniti, dove il film uscì in sole 7 copie. Il film ha avuto un successo travolgente al Sundance Film Festival, dove la proiezione si è conclusa con una standing ovation: un successo davvero meritato.
Consigliato vivamente a chi apprezza il cinema d'autore.
 
Giudizio: ottimo.