>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler di Oliver Hirschbiegel


Trama: la storia riprende gli ultimi giorni di vita di Adolf Hitler, a partire dal giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno, il 20 aprile 1945 fino al suicidio nel bunker di Berlino durante l'ultima battaglia. Hitler, nella sua pazzia, fa cadere la Germania in uno spaventoso deficit sia nell'esercito che nelle sue risorse.
I consiglieri del Fűhrer, i più saggi e con maggiore esperienza di altri, gli suggeriscono le migliori mosse, ma Hitler le rifiuta e dà ordini inutili e impossibili da realizzare: inizia così la sua inevitabile caduta.  
  
La caduta, film del 2004 diretto dal tedesco Oliver Hirschbiegel, racconta gli ultimi dodici giorni di vita di Adolf Hitler, dell’uomo diventato simbolo del male assoluto.
Con lucido equilibrio, senza sfociare in una retorica scontata che avrebbe compromesso il valore della pellicola, il regista ha evidenziato il declino di un uomo considerato da molti tedeschi dell’epoca alla stregua di una semi divinità e come tale osannata e degna di fede. Hirschbiegel ha sottolineato la follia, il delirio di onnipotenza e il disprezzo per la vita in se stessa del Führer. Di un uomo che fino all’ultimo, anche quando la sconfitta era ormai palese e inevitabile, non ha esitato a sacrificare uomini, donne e bambini in nome di un “ismo” che mai sarebbe dovuto comparire sulla faccia della terra. 
  
Il film offre un ritratto a tutto tondo del dittatore, ponendo l’accento sulle ossessioni, le idee malsane e frutto di una conoscenza lacuna e di parte, idee poste a fondamento di un dorato castello di paranoia propugnato come verità assoluta a un popolo uscito sconfitto e umiliato dalla prima Guerra Mondiale.
Con un Bruno Ganz (Il cielo sopra Berlino , The Manchurian Candidate) straordinario nella parte di Hitler, Hirschbiegel è riuscito a far emergere gli aspetti del dittatore che ne mettono in mostra l’umanità. Umanità da intendersi naturalmente come appartenenza alla specie umana. Ed è proprio questo il punto di forza del film: la seconda Guerra Mondiale, una tragedia che ha causato circa 61 milioni di morti, non è stata scatenata da un essere eccezionale e fuori dal consueto scorrere della quotidianità, bensì da un individuo comune, mediocre, con un passato fatto di insuccessi e delusioni. Un uomo che, nel contesto storico e sociale adatto, è stato capace di compiere atti mostruosi.
 
Grazie a La caduta è possibile comprendere concretamente quella “banalità del male” di cui ha parlato Hannah Arendt. Un male qualunquista, intercambiabile, dal volto dei tanti grigi burocrati che hanno lavorato nel Terzo Reich, o dal viso di un caporale austriaco che ha messo a ferro e fuoco il mondo con il suo odio e disprezzo per l’umanità.
 
Visioni e letture consigliate: per chi ha apprezzato il film e volesse approfondire l’argomento, consiglio la visione de Il giovane Hitler, interpretato da Robert Carlyle, film in due episodi che racconta la giovinezza del futuro dittatore, dal tentativo infruttuoso di entrare all’Accademia delle Belle Arti, fino allo scoppio della Grande Guerra e il successivo impegno politico.
Per quanto riguarda le letture, due sono i libri da leggere: Hitler, di Giuseppe Genna, e La banalità del male, della già citata Hannah Arendt.
 
Giudizio: ottimo. 

a cura di Stefano