>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Il molino a vento e altre prose - Galaad Edizioni

Il molino e altre prose raccoglie testi narrativi – poco noti al pubblico italiano – di tre autori che dominarono la scena letteraria spagnola tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Alla vena lirica di Gabriel Miró, che dai paesaggi della sua terra riesce a trarre brividi di paura e di estasi attraverso una scrittura estremamente sofisticata, si affiancano l’ironia cervantina e il virtuosismo retorico di Benito Peréz Galdós, e l’attitudine più mondana, ma non per questo meno affascinante, di un autore di successo come Vicente Blasco Ibáñez. Tre scrittori assai distanti tra loro – per ispirazione, tematiche, tecnica narrativa– ma che, riuniti per dare voce a uno stesso periodo e a uno stesso luogo, sono capaci di restituire al lettore italiano un’immagine quanto mai viva e sfaccettata della Spagna letteraria alla vigilia della guerra civile.
  
Gli autori
Gabriel Miró (Alicante, 1879 – Madrid, 1930), esponente di rilievo della generazione novecentista e grande cantore di paesaggi, è autore di romanzi e racconti in cui gli elementi formali e lirico-descrittivi prevalgono sull’intreccio narrativo dando vita a una prosa sensuale e raffinata. Si ricordano Il libro del signor Sigüenza e Le ciliegie del cimitero.
Benito Pérez Galdós (Las Palmas, Canarie, 1843 – Madrid, 1920), narratore e drammaturgo, è considerato lo scrittore spagnolo più importante dopo Cervantes. Oltre che del monumentale ciclo degli Episodi nazionali (quarantasei titoli in cinque serie, pubblicate tra il 1873 e il 1912), è autore di romanzi, come Tristana e Misericordia, fra i più noti della letteratura iberica.
Vicente Blasco Ibáñez (Valencia, 1867 – Mentone, 1923), romanziere prolifico e sceneggiatore cinematografico, il suo nome è legato soprattutto a best-seller come Sangue e arena e I quattro cavalieri dell’Apocalisse, da cui furono tratti celebri film. Le sue opere narrative sono il riflesso di un’esuberante vitalità e di una natura irrequieta e avventurosa.

Per informazioni o acquisto del libro: http://www.galaadedizioni.com/il-molino-a-vento-e-altre-prose