>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Il fiume di sangue di Red Schneider


Il protagonista di questa storia ritorna nel suo paese natale (Galway Irlanda) dopo 12 anni e lo attende una emozione intensa e incontenibile.
Vecchi amori si ripropongono, lontani rimpianti, ricordi dolci-amari che danno ancora piacere, che fanno ancora soffrire.
Il giovane protagonista, ultimo discendente di Annagh, va a stabilirsi  nella sua dimora. Adesso egli vorrebbe conoscere il segreto di famiglia, da sempre gelosamente custodito, e ora sepolto insieme a tutti i suoi parenti.
E’ una lunga galleria tortuosa popolata dai ricordi dei suoi antenati. Ma non tutto è finito. Non tutto è dimenticato. Il passato non è completamente morto. E i fantasmi del passato sono terribili e pericolosi. Non solo come ricordi tristi e nostalgici, ma come pericoli perversi e reali...
     
LA TRAMA
Dopo 12 anni di assenza Gregory Orlandy Annagh ultimo discendente di una antica stirpe, ritorna in Irlanda la sua terra natale.
A Galway l’osteria del porto è ancora di proprietà dell’ex prostituta Lou Mosk (una vecchia conoscenza) che vive con la bella figlia Allyson. Gregory ha deciso di tornare a vivere nell’antica dimora dei suoi avi ma Lou tenta di dissuaderlo: un anno fa il fantasma di Lady Christal, una prozia ninfomane di Gregory, uccise un americano in quella casa. La stessa notte Lou vide il sangue scorrere nel fiume Corrib e Allyson aveva le crisi. Anche Perkin Judge il fattore, sconsiglia Gregory di abitare da solo nella casa degli Annagh, ma poi si arrende alla volontà del padrone.
Gregory lascia i fanali di Galway indietro nella notte e percorre la strada della brughiera fra colline e laghi sotto la luna. Il paesaggio irlandese è incantevole e pieno di presagi ma alla fine Gregory raggiunge la sua casa e vi si stabilisce.
I giorni passano e Gregory lavora aiutato da Perkin per rendere più confortevole il posto.
Ma lentamente, impercettibilmente i paesaggi malinconici, gli ambienti vetusti e polverosi fanno rivivere i fantasmi del passato. Gli spettri di suo nonno Sir Cormach Orlandy Annagh studioso di Spiritismo e Magia, della prozia ninfomane Lady Christal Orlandy Annagh, perseguitano e influenzano il giovane Gregory.
In una stanza segreta del sottotetto Gregory scopre l’antico laboratorio di magia del nonno. E lì fra libri e candele, alambicchi e ragnatele ritrova la bruna Allyson, nuda, che tenta di sedurlo.
Ma non è Allyson. É lo spettro di Lady Christal che ha preso le sembianze della ragazza la quale nel frattempo è stata ricoverata in una clinica psichiatrica. Prima che Gregory soccomba viene salvato dallo spettro di nonno Cormach che gli fa vedere la realtà.
Gregory decide di risolvere il mistero di Annagh cercando nella biblioteca di suo nonno.
Intanto fa amicizia con Myriam la figlia del fattore e prende James come uomo di fatica.
Ma una mattina all’alba, mentre cammina per un sentiero di campagna con la mente piena di nostalgie e ricordi, Gregory vede.... il fiume di sangue. Nel fiume Corrib scorre non acqua ma sangue viscido e grumoso. A poco a poco la visione scompare ma Gregory scopre le conseguenze di quello che era stato un presagio. James, l’uomo di fatica, viene trovato ammazzato in modo barbaro.
Interviene la Polizia, il caso è inspiegabile, le indagini si fermano davanti a ipotesi ultraterrene... Gregory sospetta che lo spettro di Lady Christal abbia ucciso quell’uomo e suo nonno non è intervenuto a salvarlo poiché era un estraneo.
In una notte di tempesta lo spettro del nonno Sir Comach Orlandy appare effettivamente a Gregory e con frasi spezzate gli svela il terribile segreto di Annagh!
Ancora una volta Gregory viene attirato da Allyson, la bella figlia di Lou Mosk. Ma ora Gregory sa che il fantasma di Lady Christal si serve del doppio di Allyson per sedurre e uccidere.
La distruzione di Annagh e la morte di Allyson segnano la fine del dramma. Gregory, liberato dall’incubo, sposa Myriam la figlia del fattore.
L’Autore Red Schneider pseudonimo del dott. Giuseppe Paci (1929). Autore con vari pseudonimi di circa 100 gialli e neri. I suoi romanzi sono racchiusi in una atmosfera raffinata, evocativa, inquietante e sottilmente erotica. I suoi capolavori: Il Fiume Di Sangue, La Leggenda Di Balfe, Il Destino Dei Taskett, Terrore Nel Plenilunio, La Mummia Nuda.
Stupenda la copertina del Pittore Gasparri di Roma. Al centro una ragazza bruna, bella e pensosa (Allyson) sta sullo sfondo di candele contorte, alcune accese altre spente. Dall’alto pende un braccio scheletrico che impugna una pistola. Sulla destra c’è la faccia con l’espressione sbarrata di un uomo di mezza età (Perkin).
         
SCHEDA
Il fiume di sangue
Autore: Red Schneider
Editore: ERP Roma
Collana: Racconti di Dracula, prima serie, N.14
Edizione: Marzo 1961, pocket, pagine 126, Lire 120
        
a cura di Sergio Bissoli