>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

The Noise - Edizioni Ora Pro Comics

La redazione GHoST segnala The Noise, l'esperimento horror a fumetti partorito dai talentuosi Pietro Gandolfi (sceneggiatore) e Nicola Genzianella (disegnatore), edito da Ora Pro Comics Edizioni.
Abbiamo chiesto direttamente a Pietro una presentazione di questo interessante progetto:
"Cos’è The Noise?
Di sicuro si tratta di una sfida, un esperimento che si propone pochi obiettivi, ma impegnativi. Un esempio? The Noise punta a essere un fumetto horror senza compromessi con un occhio di riguardo verso i comic book – soprattutto per quanto riguarda tematiche, formato e “taglio” – e l’altro rivolto al desiderio di filtrare il tutto attraverso la tipica sensibilità europea.
Una cosa da poco. Appunto.
The Noise vuole essere una piccola, grande storia dal respiro il più ampio possibile. Perché di progetti dalle dimensioni modeste ce ne sono anche troppi, che inflazionano il mercato dell’intrattenimento fino ad abbassarne il livello medio. Non si tratta di presunzione o manie di grandezza, solo della volontà di fare le cose per bene, al massimo delle proprie potenzialità.
Il numero 0 – una storia, appassionata e spero capace di sconvolgere almeno un poco il lettore smaliziato di oggi – è disegnato da Nicola Genzianella, quello che mi piace definire il migliore disegnatore horror italiano. E non è che l’abbia buttata lì, la definizione…
Già il suo nome dovrebbe bastare come garanzia, ma se volete posso rafforzarla aggiungendo la mia firma, forse non (ancora?) conosciutissima, ma sinonimo della determinazione di raccontare storie senza freni, tanto coraggiose da arrivare fino alla fine senza mai volgere lo sguardo verso la zona più rassicurante della narrativa. Mi piace pensare che il mio William Killed the Radio Star rappresenti un piccolo caso, in Italia, un romanzo ai limiti, che conduce il lettore a porsi certe domande senza riuscire ad accettare le risposte che troverà.
Ecco, io posso essere considerato la giovane (?) forza prorompente nell’ambito horror, il fattore “americano”, mentre Nicola è l’esperienza, la solida tradizione della scuola europea capace di mantenere l’intero progetto coi piedi per terra. Perché senza la sua arte The Noise sarebbe rimasto solo uno dei tanti romanzi mai pubblicati che tengo nel cassetto, incapace di trovare la sua giusta strada.
Manca qualcosa? La storia. Giusto, manca la storia.
La storia è semplice, persino basilare, ma spero la riterrete solida, una volta letta. Qualcuno ha già cominciato a farmi notare le analogie con qualche libro o film, ma non mi importa, perché The Noise è qualcosa di mio, un delirio nato durante un pisolino pomeridiano (lo giuro!).
Insomma, l’importante non è forse l’idea in sé, ma come è narrata, perché se ci si pensa bene, i racconti migliori, quelli cui siamo legati maggiormente, non hanno quasi mai una trama complicata colpevole di rallentare il ritmo e di conseguenza il coinvolgimento, ma sono capaci di parlare un linguaggio semplice, che va dritto al cuore. O colpisce allo stomaco. O assomiglia a un calcio nelle palle, il discorso cambia di poco.
Quindi spero che queste intenzioni riescano a raggiungervi, a rendervi partecipi, a commuovervi e inorridirvi. Basta che non vi lascino indifferenti.
Perché è questa l’essenza dell’orrore.
Perché è questa la missione che mi sono prefisso.
Perché è nell’incubo che risiede il mio più grande sogno.
Horror Rules!"
Il fumetto, distribuito da Alessandro Distribuzioni, è acquistabile direttamente da qui:
The Noise, Anno: 2015, pagine: 32, Editore: Ora Pro Comics Edizioni. 
   
   
GLI AUTORI
 
Pietro Gandolfi si alimenta di orrori, poi li digerisce fino a espellerli ricoperti da una patina di puro disagio. C’è chi conti¬nua a paragonare il suo lavoro a quello di Stephen King, anche se lui è ancora dell’idea di ispirarsi più a Clive Barker e Ri¬chard Laymon. In fin dei conti non gli importa, almeno fino a quando non verrà paragonato a Fe¬derico Moccia.
Ha pubblicato l’antologia personale Dead of Night, i romanzi La ragazza di Greenville e William Killed the Radio Star e il romanzo breve Avventura alla stazione di servizio; suoi racconti compaiono in Il paese dell’oscurità, Urban Italian Legend Volume II, Poker d’orrore, Un assaggio di Dunwich (distribuito anche in inglese) e Splatter. Ha anche pubblicato in proprio la raccolta di tre racconti Bloodbath.
Ha debuttato da poco con il suo primo fumetto, The Noise, per le matite di Nicola Genzianella (Dampyr) e la pubblicazione in inglese di William Killed the Radio Star è ormai prossima.
Suo è il terzo capitolo del ciclo Cthulhu Apocalypse, con la novella Ben & Howard, inoltre entra a far parte della collana Grindhouse (che vede ogni volta due autori affiancati) con il suo Devil Inside. Imminente anche la pubblicazione del romanzo breve Who’s Dead Girl?
Per lui l’orrore non ha frontiere, è sufficiente che si dimostri abbastanza viscerale e diretto da tenere alto l’interesse del suo pubblico. Senza filtri, senza censure. Perché l’orrore è tutto attorno a noi, basta avere il coraggio di non voltare la testa dall’altra parte.
      
Nicola Genzianella nasce a Milano il 15 gennaio 1967. Dopo il liceo scientifico, frequenta la Scuola del Fumetto di Milano, dove si diploma nel 1989. L'anno seguente disegna un episodio della serie Zona X per Sergio Bonelli Editore e tra il 1994 ed il 1997 firma i disegni delle serie I Crononauti e No exit sulle pagine della rivista Intrepido. Parallelamente disegna un episodio della Storia dell'umanità a fumetti uscita sotto il marchio De Agostini. All'attività di disegnatore affianca quella di grafico pubblicitario e su adattamento di Carlo Pedrocchi illustra alcuni racconti di Guy de Maupassant e Jack London, pubblicati da Xenia Editrice in due volumi della collana Capolavori del mistero.
Dal 1998 approda al Giornalino con la serie JOBHEL, a cui faranno seguito le storie di GIOVANNI XXIII, di SAN VALENTINO e quella delle OLIMPIADI MODERNE. Sempre dal '98, torna alla Sergio Bonelli Editore sulle pagine del neonato Dampyr, serie che rappresenta la sua consacrazione artistica e per cui lavora ancora attualmente.  La sua prima storia per il personaggio creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo s'intitola Dalle tenebre e viene pubblicata sul numero 8, uscito nel novembre del 2000. Dal 2006 inizia anche la collaborazione con la casa editrice belga DUPUIS, per la quale realizza il secondo volume della serie BUNKER, uscito nel gennaio 2008, a cui faranno seguito altri 4 volumi; L’ultimo pubblicato a Giugno 2012. attualmente sta lavorando ad un altro libro, sempre per la DUPUIS ed a una nuova serie per CASTERMAN. E' reduce da una ministoria di TEX a colori uscita nel novembre 2013. Ha realizzato alcune copertine del magazine CANNIBAL FAMILY dell’edizioni INKIOSTRO e sempre per quest’ultima una ministoria sceneggiata da RON MARZ.
Recentemente insieme allo scrittore Pietro Gandolfi ha dato vita ad una nuova serie horror, THE NOISE, con un numero 0 uscito al recente cartoomics 
Ad  aprile 2015 è uscito l’ultimo albo di Dampyr dal titolo LA LUNGA NOTTE DELL’ODIO della coppia di sceneggiatrici RITA PORRETTO e SILVIA MERICONE al loro esordio nella serie bonelliana.