>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Come una bestia feroce di Edward Bunker

Edward Bunker: un uomo che ha trascorso gran parte della sua vita in prigione.
Condannato per spaccio, per rapina a mano armata, per sfruttamento della prostituzione. In galera ha accoltellato un secondino.
Un uomo che nella scrittura ha trovato la redenzione, quella possibilità che nessuna istituzione gli ha mai dato.
Quella di Bunker è una figura inquietante, soprattutto se guardata attraverso la sua biografia, fatta di scuole per il recupero di giovani violenti e con problemi di famiglia. Fatta di prigioni e di criminalità.
Dal punto di vista letterario è una vita eccezionale: il Bunker scrittore è nato in una cella di San Quintino, in quello che lui stesso ha definito il carcere più duro di tutti gli Stati Uniti d’America.
Tutto è iniziato con una macchina da scrivere, regalo di una facoltosa attrice conosciuta durate uno dei suoi rari periodi di libertà.
Edward Bunker è lo scrittore che meglio di chiunque altro ha dipinto la vita dei bassi fondi di Los Angeles e Come una bestia feroce è un capolavoro del genere noir, apprezzato e lodato dallo stesso James Ellroy.
Il romanzo racconta la storia di Max Dembo che, dopo una detenzione di otto anni, torna alla vita di uomo libero, determinato a mettere finalmente la testa a posto e a “rigare diritto”.
Max scoprirà che per il mondo civile lui, ex detenuto, è un reietto, una persona da evitare, da biasimare. E in una convulsa e implacabile presa di coscienza, arriverà a capire e accettare la natura della sua vita: il crimine. Max affonderà di nuovo nel tunnel della violenza, del furto, della menzogna, dell’inganno e della corruzione, accompagnato dalla consapevolezza di quell'ultima possibilità ormai sprecata.
Insieme ad alcuni amici, o presunti tale, darà il via a una serie di rapine che lo faranno diventare ricco, ma sempre più lontano da quel riscatto che aveva tanto desiderato in prigione.
L’ultimo colpo si trasforma in tragedia e Max si ritrova braccato dalla polizia, costretto a nascondersi e fuggire, spalleggiato da Allison, brillante avvocatessa di successo che, attratta dal fascino del “male”, rinuncerà alla carriera per seguire l’uomo di cui è innamorata.
È questo un romanzo perfetto, terrificante, che tratteggia le nere spirali che portano un uomo a diventare un cosiddetto “rifiuto della società”. Una bestia feroce insomma, temuta da chi desidera una vita serena fatta di routine e certezze quotidiane.
Apparso in alcuni film, tra i quali Le Iene di Quentin Tarantino, Edward Bunker ha dimostrato come sia possibile riscattare la propria vita, anche quando questa sembra compromessa per sempre. Ha dimostrato che con la giusta determinazione e senza tener conto di quei cliché sociali tanto cari agli americani, chiunque può giocarsi l’occasione di una vita intera.
Basta soltanto che qualcuno sia disposto a concedere una seconda, preziosa possibilità.
Da leggere subito.
        
SCHEDA
Come una bestia feroce
Autore: Edward Bunker
Editore: Einaudi
Edizione: 2004, pagine 362
Collana: Stile libero Noir
Introduzione: Niccolò Ammaniti
Prefazione: James Ellroy
Traduzione: Stefano Bortolussi
Codice ISBN: 978-88-061-7267-1
        
a cura di Stefano Milighetti