>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Crossed + Cento - Fondazione e Impero di Moore e Andrade

Crossed + Cento – Fondazione e Impero Vol. 1

Testi: Alan Moore Disegni: Gabriel Andrade

I primi sei numeri di uno spin-off di Crossed, il survival zombie a fumetti. Violenza e  Utopia. Sangue e sogni. Incubi e delirio. Dal grande Alan Moore.


A sei mesi di distanza la sempre meritoria Panini Comics ristampa un fumetto che ha già riscosso molto successo: del resto non poteva essere diversamente con la firma di Alan Moore (Whatchmen, V for Vendetta, Un piccolo omicidio) ai testi e quella di Gabriel Andrade (Lady Death, Uber) ai disegni.
La storia in questione è uno spin-off della serie Crossed (Avatar la pubblica negli USA, Panini in Italia), scritta da Garth Ennis (Preacher, Hellblazer) e disegnata da Jacen Burrows (Providence, Neonomicon, Il Cortile).
Crossed + Cento è ambientato nel 2108, a un secolo circa di distanza dall'apparizione del primo Scrociato.
Per chi non avesse mai letto Crossed, gli Scrociati sono comuni esseri umani indotti da una strana malattia a stuprare, uccidere e cannibalizzare i loro consimili. Età e sesso di appartenenza sono solo un dettaglio. Gli Scrociati rivolgono i loro istinti persino ai propri parenti, ai figli addirittura. Pietà, morale e etica sono parole senza senso. Perciò la razza umana ha rischiato di estinguersi. Questi “mostri” sono riconoscibili da una rossastra irritazione cutanea a forma di croce sul viso.
Protagonista di Crossed + Cento è Future Taylor, un'archivista trentenne che condivide il destino degli esseri umani sopravvissuti al masssacro: alcune migliaia, divisi in comunità nelle quali prevale il potere decisionale delle donne. I superstiti provano a costruire un mondo nuovo con più uguaglianza sociale e una maggiore sintonia con l'ambiente, quasi non più inquinato. Le religioni condizionano ormai davvero poco la vita delle comunità che condividono una nuova lingua, molto diversa da quella dei loro precedessori: un altro strumento per l'unità.
Fortune si interroga sugli Scrociati e vuole capire come hanno fatto a sopravvivere per più di un secolo, nonostante le loro abitudini “asociali”. Si chiede se anche presso di loro possa essere nata una particolare organizzazione e quali siano le loro intenzioni. L'archivista scoprirà tutto. E neanche tardi.
Mi fermo qui per non fare spoiler e parlo dello stile e della tecnica usati in Crossed + Cento – Fondazione e Impero Vol. 1.
 Alan Moore scrive di un mondo risorto
dall'apocalisse degli Scrociati, dopo la loro devastazione stupratrice, assassina e cannibalesca. Attraverso la caratterizzazione precisa di ambiente e personaggi e la fervida immaginazione, l'artista di Northampton è insieme realistico e visionario.
Vorrei soffermarmi sulla scelta di far parlare i suoi personaggi con una lingua inventata. Il lettore può reagire in due modi: o ne è affascinato o ostacolato. L'effetto spiazzamento è assicurato. A chi scrive vengono in mente lo straniamento e la meraviglia provati dalla lettura del primo capitolo di La voce del fuoco, romanzo “senza immagini”(edito da Bd) di Alan Moore. Lì un ragazzo della preistoria “parlava” in un modo del tutto diverso da quello dei suoi discendenti dei millenni futuri. Decisione artistica e risultato ottenuto sono simili a quelli di Crossed + Cento.
Non manca a Fondazione e Impero Vol. 1 l' analisi sociologica del Bardo che confronta la nostra realtà con quella da egli immaginata.
Gabriel Andrade, dal suo canto, segue le indicazioni di Moore (l'inglese ha sempre scritto sceneggiature molto dettagliate) con una notevole precisione nel delineare inquadrature particolari e adopera toni sia freddi sia caldi, per gli effetti splatter. Il disegnatore brasiliano coniuga in modo ottimale realismo e invenzione fanta-orrorifica.
Per concludere, Crossed + Cento - Fondazione e Impero vol.1 è un volume a fumetti che non può mancare ai fan di Moore, agli appassionati di fumetto tout-court e, consentiteci, a chiunque ami la buona narrativa horror e fantascientifica.


SCHEDA
Crossed + Cento – Fondazione e Impero Vol. 1
Testi: Alan Moore Disegni: Gabriel Andrade
17x26 160 pp, col, Contiene: Crossed +100 1-6
Panini Comics. 16 €

a cura di Luca Bonatesta