>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

I Beatles - Sgt, Pepper's Lonely Hearts Club Band - Edizioni Stampa Alternativa

La Redazione di GHoST rende noto che Stampa Alternativa ha appena pubblicato I Beatles – Sgt, Pepper's Lonely Hearts Club Band di Alan F. Moore.
“Il volume” fa sapere l'editore “è dedicato interamente al disco del 1967, da cui il libro prende il nome e che rappresenta il culmine della carriera dei Beatles. Questo è il primo studio dettagliato mai realizzato sull’album, e sta a dimostrare come si possa sviluppare una seria discussione intorno alla popular music sia nell’approccio immediato che nei valori musicali.
Allan Moore prende in esame individualmente ogni brano, legando la sua analisi alla performance incisa sul disco, più che alla freddezza dello spartito. Concentra la sua attenzione sulla qualità musicale delle canzoni e sulle interpretazioni di una vasta platea di ascoltatori e di critici.
Descrive il contesto all’interno del quale l’album fu concepito, con una panoramica che abbraccia la carriera dei Beatles ma anche lo sviluppo globale, prima e dopo SGT. PEPPER, della popular music: che da allora non sarebbe stata più la stessa.
Il pop era adulto, esibiva e pretendeva la sua maturità artistica, assieme al bambino che, orgogliosamente, era in lui. Era narrazione, teatro, danza e musical, icona e feticcio, gioco e dramma, possente sviluppo della ragione, dei sensi e della fantasia. Musica classica, rock, psichedelia.” Conclude così la nota di Stampa Alternativa “Era quello per cui oggi, cinquant’anni dopo, ancora lottiamo,viviamo, sogniamo.”
I Beatles – Sgt, Pepper's Lonely Hearts Club Band di Alan F. Moore.
Anno: 2016, Pagine: 112, Collana: Rock People,
Editore: Stampa Alternativa Edizioni, Codice ISBN:  978-88-6222-524-3


L'AUTORE
Allan F. Moore, già docente di Popular Music all’Università del Surrey, dove ricopre attualmente la carica di professore emerito, è anche  visiting professor presso le università di Chester, Kingston e Glasgow. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo  Analyzing popular music (2003), Jethro Tull: Aqualung (2004), e il recentissimo Legacies of Ewan MacColl: the Last Interview, scritto insieme a Giovanni Vacca (2014). Nel tempo libero ama suonare nelle sedute serali dei folk-club di Reading.