>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Storia del cinema horror italiano vol. 5 - Edizioni Il Foglio

La redazione GHoST segnala il saggio Storia del cinema horror italiano vol. 5 edita da Il Foglio Edizioni.
Sottolinea Il Foglio: “L'horror in Italia è un genere bistrattato, non considerato da produttori e distributori. Eppure l'horror in Italia continua a vivere, seppur nel sottobosco. Tanti i cineasti, perlopiù giovanissimi, che operano in questa direzione, regalando al pubblico di genere vere e proprie opere.” E proprio a loro, con questo libro, il 5 volume di Storia del cinema horror italiano rende omaggio, parlando di Mattei, Fratter, Zuccon, Zarantonello, Simone, Infascelli, Albanesi, Patrizi & Girolami, Manetti bros., Bianchini, Greco, Tagliavini, Bessoni, Pastore, Zampaglione, Cristopharo, Lepori, Diefenthal...
Afferma inoltre Nico Parente che: “Questo volume si pone come capitolo conclusivo di una lunga storia. Una storia iniziata verso la metà del secolo scorso e che si è protratta fino a oggi. Stiamo parlando dell'avvento del genere horror in Italia. Un fenomeno singolare e che proprio per questo merita di essere ricordato. In tanti considerano l'horror italiano un fenomeno del passato, ormai morto. Questo volume dimostra il contrario.”
Storia del cinema horror italiano Da Mario Bava a Stefano Simone,
Volume 5 - Bruno Mattei, Roger Fratter e i contemporanei,
A cura di Gordiano Lupi con la partecipazione di Nico Parente, Luca Ruocco e Davide Longoni,
Anno: 2016, Pagine: 590, Collana: Cinema, Codice ISBN: 978-88-7606-632-0
 
 
L'AUTORE
Gordiano Lupi  (Piombino, 1960). Tra i suoi lavori di argomento cinematografico: Filmare la morte - Il cinema horror e thriller di Lucio Fulci, Fernando di Leo e il suo cinema nero e perverso, Fellini - A cinema greatmaster, Cozzi stellari - Il cinema di Lewis Coates (Edizione USA, 2011), Tinto Brass - Poeta dell'erotismo, Storia del cinema Horror Italiano in 5 volumi, Bruno Mattei - L'ultimo artigiano, Soprassediamo! - Franco & Ciccio Story, Il cinema di Gloria Guida (2015).
In preparazione: Laura Antonelli, Daniela Giordano. I suoi romanzi più recenti sono: Fame - Una terribile eredità, Calcio e acciaio - Dimenticare Piombino, Miracolo a Piombino - Storia di Marco e di un gabbiano. Due volte presentato al Premio Strega.
Pagine web: infol.it/lupi - Blog di cinema: La Cineteca di Caino - cinetecadicaino.blogspot.com