>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

The Montecristo Project di Edoardo Volpi Kellermann

La redazione GHoST segnala l’uscita del romanzo The Montecristo Project di Edoardo Volpi Kellermann, pubblicato a marzo da Spider&Fish, casa editrice specializzata in libri digitali avanzati.
Il libro è arricchito dalle illustrazioni di Fabio Porfidia e contiene una colonna sonora scritta ed eseguita dall’autore. Ogni scena è introdotta da “glifi" cliccabili la cui funzione simbolica si manifesterà al lettore via via che prosegue nella lettura e numerose voci, anch’esse cliccabili, di una Wikipedia del futuro.
Un romanzo tanto avvincente quanto profondo che coinvolge e incuriosisce il lettore appassionato di fantascienza ma non solo! Un romanzo sci-fi che racconta di una sfida, un progetto scientifico ambizioso, la creazione di una Coscienza Artificiale. Leggibilità di stampo americano, ma ambientazione mediterranea che possiede già un’eco letteraria: l’isola di Montecristo.

Dalla presentazione di Lietta Manganelli:
Un monumentale romanzo di fantascienza, ambientato nella Livorno del futuro. Anzi, più precisamente, fra la Livorno del futuro e l'isola di Montecristo. Uno scienziato e la sua equipe cercano di creare una coscienza artificiale, che superi decisamente i limiti delle intelligenze artificiali “algoritmiche”, inconsapevoli e incapaci di autentica creatività.
Naturalmente, come sempre avviene in questi casi, la vita degli scienziati non sarà affatto tranquilla, potenze nemiche cercheranno di impedire il loro lavoro o di impadronirsene.
Si scatenerà una guerra senza quartiere, con i “buoni” disposti a rischiare la loro vita per difendere un progetto in cui credono, e i “cattivi” che inventeranno tutti i sistemi e le strategie, anche le più assurde, per vincere e che finiscono col combattersi fra di loro.
Ma nulla di ciò che il romanzo racconta è inconcepibile o insensato, tutto è possibile, fattibile, probabile, in un futuro nemmeno tanto lontano.
Il mare di Livorno è quello reale, l'isola con i suoi misteri e i suoi segreti è non solo vivibile ma vissuta.
Sul lungomare, un delfinario di nuova concezione, avrà un'importanza fondamentale nello svolgimento della storia. Bea, la ragazza che “insegna a parlare ai delfini”, resterà un personaggio indimenticabile nella fantasia e nel cuore di tutti.
La coscienza artificiale che si sta cercando di creare diventerà per il lettore un progetto fattibile e coinvolgente. Non più fantascienza pura, ma una storia che si svolge sotto gli occhi del lettore e che chiede la sua partecipazione. Non una storia distaccata dalla realtà, ma che presenta una scienza amica, complice, una scienza che aiuta a vivere, che non distrugge ma che crea.
Si tratta inoltre di un testo multimediale, un'esperienza nuova e decisamente affascinante. Prima di iniziare la lettura si può ascoltare un brano musicale, “Infinito”, composto dall'autore.
Autore eclettico e folle quanto basta, che aggiunge un'enciclopedia interna, una sorta di Wikipedia, che aiuterà il lettore a immergersi in quel mondo forse totalmente nuovo. Continuando la lettura dell'enciclopedia tutto diventerà logico, credibile, normale.
Dulcis in fundo un sito web, www.eucear.eu che ricreerà l'atmosfera del centro di ricerca, grazie alle splendide illustrazioni di Fabio Porfida.
Personaggi indimenticabili, umani nella loro dolcezza e nella loro ferocia, paesaggi da sogno, e un progetto, alla fine, che potrebbe forse avverarsi o forse no, ma che lascerà nel lettore una curiosità e un senso di speranza che nessuno potrà mai più rubargli.

Edoardo Volpi Kellermann, The Montecristo Project,
e-book edito dalla casa editrice Spider&Fish.
Acquistabile su numerosi store online al prezzo di 6,99 €.
Sito ufficiale: http://www.eucear.eu

L'AUTORE
Edoardo Volpi Kellermann è scrittore e musicista, esperto conoscitore del Legendarium tolkieniano e autore di una saga avviata - editorialmente - da poco con The Montecristo Project, romanzo edito in formato elettronico da Spider&Fish.