>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Offuscamento di Finn Brunton e Helen Nissembaum

La Redazione GHoST segnala Offuscamento - Manuale di difesa della privacy e della protesta di Finn Brunton e Helen Nissembaum
  
Per Offuscamento si intende l’aggiunta deliberata di informazioni ambigue, confuse e ingannevoli atte a interferire con la costante raccolta di dati personali da parte di autorità, imprese, inserzionisti, hacker e quant’altri. Scenari che, pur se specifici all’universo online, vanno ben oltre l’ambito digitale. A farne le spese sono privacy e dissenso, libertà d’espressione e di movimento. Proprio nell’era della (cyber)sorveglianza diffusa e dell’avvento indiscriminato dei Big Data, ciascuno di noi deve poter ricorrere a strumenti di autodifesa per rettificare queste “asimmetrie dell’informazione” e quantomeno ridurre il potere del controllo esterno.
Senza proporre inutili barricate e mutuando da vari esempi sul campo (dalla Seconda Guerra Mondiale alle lotte contro l’apartheid sudafricano, dai Twitter-bot al software di camuffamento), questo manuale di autodifesa sintetizza le molteplici applicazioni delle odierne strategie di offuscamento, chiarendone le basi teorico filosofiche e i potenziali risultati concreti in rapporto all’avversario. E soprattutto, rivendicando l’importanza sociale dell’offuscamento come ulteriore strumento a tutela della privacy, della libertà e del dissenso nell’epoca digitale.


Offuscamento - Manuale di difesa della privacy e della protesta
di Finn Brunton e Helen Nissembaum
Ed. Stampa Alternativa
Collana: Eretica Speciale
Codice ISBN: 9788862225335
Prezzo di copertina: 18 euro - se acquistato dal sito: http://www.stampalternativa.it