>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l'Incubo di Luigi Siviero

La Redazione GHoST segnala Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l'Incubo di Luigi Siviero, uscito per Nicola Pesce Editore in seconda edizione, in occasione dei trent'anni di Dylan Dog.

Dylan Dog e Sherlock Holmese: Indagare l’Incubo – Il tramonto del detective nell’opera di Tiziano Sclavi. Questo libro non è solo una guida al labirintico universo di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la serie e che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto italiano negli ultimi trent’anni. Nella sua analisi, Siviero si concentra sugli episodi scritti da Tiziano Sclavi dal 1986, anno del debutto in edicola dell’Indagatore dell’Incubo, al 2007, anno in cui l’autore smise di scriverne le avventure. Dopo aver esplorato la rete delle citazioni e aver fatto emergere i temi portanti dell’opera, l’autore avanza un’interpretazione originale della “Quadrilogia di Xabaras” e conduce un serrato confronto tra l’antieroe di Sclavi e Sherlock Holmes, archetipo del detective. Un libro fondamentale per tutti i lettori di Dyd e per gli appassionati della narrativa dell’orrore e poliziesca che vogliono conoscere la natura ed il funzionamento dei propri miti. Dopo il rapido esaurimento della prima edizione, la NPE ripropone questo saggio in occasione dei trent’anni compiuti dall’Indagatore dell’Incubo.
L’autore prende in esame tutte le storie scritte da Sclavi, così come alcune delle sue opere “extra” Dylan Dog e ne analizza lo scorrimento con attenzione e finezza, fino a portare alla luce, per contrasto con le citazioni sclaviane, le reali intenzioni dell’autore in determinati passaggi, ossia quello che sta cercando di dirci.
Nuovi fermenti, nuove polemiche e nuove speranze stanno rendendo ancora una volta protagonista della scena italiana l’immortale personaggio di Tiziano Sclavi. Adesso più che mai diventa importante, nonché interessante, conoscere i meccanismi che stanno alla sua base. Aprire l’orologio e studiarne gli ingranaggi per comprendere meglio la tecnica investigativa di Dylan Dog e quello che Sclavi ci ha voluto dire negli episodi da lui scritti, quei fanastici primi cento episodi che hanno fatto la storia dei comics in Italia.


L'AUTORE
Luigi Siviero nasce a Trento il 6 giugno del 1977. Laureato in Giurisprudenza, è autore del blog sui fumetti «House of Mystery». I suoi articoli sono pubblicati dai portali «Fumetti di Carta», «Lo Spazio Bianco», sul sito del Festival di Bologna BilBolBul e sulla rivista «Fumo di China». Realizza il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (2007), Il fumetto sperimentale (2009) e alcuni interventi critici pubblicati nell’antologia a cura di Valentino Sergi Garth Ennis, Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni Immaginari dedicata ad Ausonia dal Festival Lucca Comics and Games (Associazione culturale Double Shot, 2010).


Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l'Incubo
Autore: Luigi Siviero
Editore: Nicola Pesce Editore
Collana: L'Arte delle Nuvole
Codice ISBN: 9788897141549
Prezzo di copertina:
16,90