>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Il violino dell'impiccato e altri racconti di Emile Erckmann e Alexandre Chatrian

La Redazione GHoST segnala Il violino dell'impiccato e altri racconti di Emile Erckmann e Alexandre Chatrian, pubblicato da Nero Press.
Poco noto al pubblico italiano, se non per qualche romanzo storico, il binomio letterario formato da Émile Erckmann e Alexandre Chatrian ha prodotto numerosi racconti di genere fantastico  apprezzati da H. P. Lovecraft, velati di sottile ironia e ambientati nel mondo semplice e ingenuo dell’Alsazia e della Lorena, terra  d’origine dei due autori. La raccolta pubblicata da Nero Press costituisce una sorta di mosaico letterario composto da 12 piccoli frammenti che creano un universo a sé tutto da scoprire, fatto di enigmi, false piste, suspense, dissimulazione, mistero; uno scrigno prezioso di storie che spiazzano il lettore trascinandolo in un vortice che mescola il fiabesco, l’apologo, il fantastico, il gotico, il poliziesco, la cronaca, l’estetica della crudeltà e della violenza fisica.
Traduzione e introduzione a cura di Anna Cascone.


GLI AUTORI
Emile Erckmann (Phalsbourg, 1822 - Luneville 1899) e Alexandre Chatrian (Le Grand-Soldat, 1826 - Villemomble, Parigi, 1890) sono due scrittori  francesi di origine alsaziana che produssero insieme varie opere. La loro collaborazione si interruppe a causa di una controversia nel 1889: si trattava di chiarire quali erano i ruoli. Erchmann si occupava maggiormente della stesura dei romanzi e delle novelle, invece Chatrian curava le pubblicazioni e i rimaneggiamenti per la scena.
Il primo loro successo fu L'illustre Dottor Matheus, pubblicato nel 1859. A questa sguirono molte altre pubblicazioni, in particolare romanzi e commedie, in cui viene rievocato l'ambiente della campagna tedesca con realismo e toni da racconti popolari.
Alcune opere sono ispirate a Hoffmann, altre condannano la guerra ed esaltano la libertà e la repubblica.
Fra le opere più conosciute: Racconti delle rive del Reno (1862), L'amico Fritz (1864), adattato per il teatro nel 1877 in Francia e nel 1891 da Pietro Mascagni con una commedia lirica in tre atti, Racconti popolari (1866), Storia di un contadino (1868-1870), I Rantzau (1882).


Il violino dell'impiccato e altri racconti
Autore: Emile Erckmann e Alexandre Chatrian
Editore: Nero Press
Codice ISBN: 9788898739820
Prezzo: € 1,49