>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Il palazzo della memoria di Chris Ware

La Redazione GHoST segnala Il palazzo della memoria di Chris Ware e autori vari, pubblicato da Coconino Press.
Un prezioso volume da collezione per scoprire il maestro americano, autore pluripremiato e copertinista del New Yorker, che ha rivoluzionato la scena contemporanea del graphic novel.
Il libro esce in occasione di un evento eccezionale: la prima mostra italiana di Chris Ware, che si terrà a Bologna dal 25 novembre al 13 gennaio e sarà inaugurata alla presenza dell’artista durante il festival BilBolBul.
Il palazzo della memoria è il primo libro in lingua italiana dedicato a Chris Ware, autore del pluripremiato graphic novel Jimmy Corrigan e protagonista della scena letteraria e artistica nordamericana. Richiamandosi a fonti di ispirazione molteplici – da James Joyce a Vladimir Nabokov, da Edward Hopper a Robert Crumb, da Dave Eggers a Zadie Smith –, Ware ha influenzato più di ogni altro autore il moderno graphic novel, infrangendo le barriere tra fumetto, letteratura e arte figurativa.
Il libro – accanto a una vasta selezione di tavole a fumetti, illustrazioni e disegni – ospita quattro scritti di Chris Ware, contributi di colleghi come Chip Kidd e Ivan Brunetti e un saggio degli accademici David Ball e Martha Kuhlman, che ricostruisce in maniera esaustiva il percorso artistico dell’autore. Completano il volume due lunghe interviste, rilasciate alla “Paris Review” e alla rivista berlinese “Mono.Kultur”.
Tutti i contenuti, qui raccolti per la prima volta a cura dell’associazione Hamelin, erano finora inediti in lingua italiana e rendono il libro una risorsa fondamentale per la conoscenza di Chris Ware oltre che un prezioso oggetto da collezione, con una copertina appositamente realizzata dall’artista. Il palazzo della memoria esce in contemporanea con l’apertura della prima mostra italiana dedicata a Chris Ware, che si terrà nella Fondazione del Monte di Bologna, dal 25 novembre al 13 gennaio, nell’ambito di BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto.

“Una scoperta da fare a colpo sicuro… Ware è stato paragonato a David Foster Wallace, e da anni rimescola con naturalezza lo spazio-tempo del graphic novel”.
Francesco Pacifico, Rivista Studio
Chris Ware è un maestro nell’inventare sempre nuovi strumenti narrativi. Un genio nell’uso delle linee e del colore, un talento ingegneristico nel descrivere la complessità”.
The Guardian

Chris Ware è il più versatile e innovativo artista che il fumetto ha mai conosciuto. Probabilmente la vetta più alta che questa forma espressiva ha mai raggiunto”.
Dave Eggers, New York Times Book Review

L'AUTORE
Franklin Christenson Ware, conosciuto come Chris Ware, è una delle figure più importanti del fumetto, dell’illustrazione e del graphic design contemporaneo.
Dal 1993 cura una serie originale di libri a fumetti, The Acme Novelty Library, dove sperimenta innovative soluzioni grafiche e narrative e dà vita alle storie di personaggi come Quimby the mouse, Jimmy Corrigan, Sparky, Potato Guy e Rusty Brown.
Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi Eisner, Ignatz e Harvey, i più importanti riconoscimenti nel mondo dei comics statunitensi.
Con Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla terra ha vinto il Guardian First Book Award e un doppio riconoscimento (Miglior libro e premio della critica) al festival di Angoulême, il più importante festival di fumetto internazionale.

Il palazzo della memoria
Autore: Chris Ware e autori vari, a cura di associazione Hamelin
Editore: Coconino Press
Collana: Coconino Studio
Codice ISBN: 9788876183348
Prezzo di copertina: € 20,00