>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Fenomenologia di Diabolik di Andrea Carlo Cappi

La Redazione Ghost segnala Fenomenologia di Diabolik di Andrea Carlo Cappi, pubblicato da Nicola Pesce Editore.
Un saggio scorrevole e di piacevolissima lettura che parte dalla ricerca delle origini letterarie del personaggio, dagli scrittori europei dell’Ottocento, con Fantomas, Rocambole e Lupin, fino ai giorni nostri, con La Pantera Rosa di Peter Sellers ed i film post-2000.
La ricerca approfondisce anche la storia della diffusione nell’editoria italiana del genere giallo, del concetto di criminale e di “rapina” nella letteratura.
Un breve capitolo è dedicato ai tentativi di imitazione del celebre fumetto, con tutti quei fumetti “con la k”, quali ad esempio Satanik, Cattivik ed altri che invasero le edicole negli anni ’70.
Il saggio infine analizza i luoghi cari al ladro gentiluomo mascherato, la città di Clerville, e i personaggi che la popolano e con cui Diabolik ha a che fare quotidianamente: Eva, Ginko, Altea e tutti gli altri.
Alcune curiosità poco note ai lettori rendono questa lettura ancora più affascinante. Ad esempio, lo sapevate che Diabolik è un personaggio che invecchia?
Questo lo differenzia da tutti gli altri fenomeni da edicola, da un Dylan Dog o da un Tex. Si dice che un anno di un cane sia come 7 anni di un essere umano. Per Diabolik è il contrario: lui invecchia di un anno ogni 4 anni di noi comuni mortali perché…
è nato il 29 febbraio!


L'AUTORE

Andrea Carlo Cappi (Milano, 1964), conosciuto anche con gli pseudomini di François Torrent, Alex Montecchi e Andrew Cherry è uno scrittore e traduttore che si occupa soprattutto di letteratura noir, thriller e avventurosa, ma ha scritto pure racconti fantasy, horror, di fantascienza e umoristici. Carlo Medina, dei suoi diversi personaggi, è il più famoso. Cappi ha pubblicato per Mondadori (collana Giallo e Segretissimo), Addictions, Alacran, Sonzogno, Sperling & Kupfer e altri editori. Ha anche scritto numerosi romanzi con protagonisti i personaggi a fumetti Diabolik e Martin Mystere. Inoltre ha pubblicato diversi saggi sul cinema, sullo spionaggio e sulle tecniche di scrittura.
La sua attività di traduttore, dall'inglese e dallo spagnolo, ha riguardato prevalentemente il genere giallo.


Fenomenologia di Diabolik
Autore: Andrea Carlo Cappi
Editore: Nicola Pesce
Codice ISBN: 9788894818109
Prezzo di copertina: € 12,00; per tutto aprile a € 9,00 sul sito www.edizioninpe.it/