>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Blues di Sergio Toppi

La Redazione Ghost segnala Blues di Sergio Toppi, pubblicato da Nicola Pesce Editore.

Il maestro ci fa risalire alle radici del blues alla fine del diciannovesimo secolo, quando il voodoo e la musica mostravano molti punti in comune, tanto da sembrar suonare la stessa partitura.
Un volume che ha una caratteristica inverosimile: contiene una storia di Toppi che è completamente inedita in Italia!
Il volume infatti è costituito da due storie sul “Blues”:
- la prima, che dà il titolo al volume, ci racconta le vicissitudini di un sassofonista nero che riesce
con la sua musica a redimere alcuni malviventi mafiosi;
- la seconda, L’Erede, era stata realizzata nel 2007 dal maestro per un editore francese. Appare in Italia per la prima volta con il lettering di Sergio Toppi.
Ogni singola tavola è un capolavoro a sé stante. Lo stile del maestro aveva raggiunto la sua piena maturità.

L'AUTORE

Sergio Toppi (1932-2012) esordisce negli anni Cinquanta nel mondo dell'illustrazione lavorando per la UTET e collaborando con gli studi d'animazione Pagot. Negli anni Sessanta inizia a realizzare fumetti disegnando per il Corriere dei Piccoli, poi Corriere dei Ragazzi. Dal 1974 lavora anche per il Messaggero dei Ragazzi con grande libertà di espressione e sperimentazione. Durante questa collaborazione il suo stile si personalizza diventando inconfondibile e stravolgendo alcuni dei canoni grafici del racconto per immagini (Sharaz-de e Il Collezionista sono due tra gli innumerevoli esempi del suo stile originale). Inizia un periodo fitto di collaborazioni: Sgt. Kirk, Linus, Alter Alter, Il Giornalino, Il Mago, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Ken Parker. Ha collaborato con la Larousse in Francia e con la Planeta De Agostini in Spagna, successivamente con Sergio Bonelli Editore e con la Casa Editrice Astorina. Nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti come nel 1975 il premio Yellow Kid, nel 1992 i premi Caran D'Ache e A.N.A.F.I. e nel 2005 il Premio Micheluzzi. Sergio Toppi si dedica, oltre che al fumetto, all’illustrazione; i suoi lavori vengono pubblicati da varie case editrici, in Italia e all’Estero. Negli ultimi anni ha collaborato con le Edizioni Crapapelada realizzando illustrazioni per diverse opere e scrivendone spesso i testi.

Blues
Autore: Sergio Toppi
Editore: Nicola Pesce
Codice ISBN: 9788888893945
Prezzo di copertina: € 14,90