>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Cosmo di Witold Gombrowicz

La Redazione Ghost segnala Cosmo di Witold Gombrowicz, pubblicato da Il Saggiatore.

Witold Gombrowicz è considerato uno dei maggiori scrittori europei del ventesimo secolo e il Saggiatore intraprende con Cosmo, qui proposto nella nuova traduzione di Vera Verdiani e con la curatela di Francesco Cataluccio, il progetto di ripubblicazione di tutte le sue opere.
Cosmo è il suo ultimo capolavoro, forse il più surreale e misterioso, il libro in cui la sua lucida ironia si scatena con maggior violenza e ironia.
In questo poliziesco visionario, due uomini arrancano nel solleone di una campagna polacca che ronza di canicola e insetti. Arrancano e arrancano, tra boschi neri di ombre, campi neri di terra, siepi nere di sterpi. Lungo la strada un passero penzola incapestrato al
ramo di un albero, con il becco aperto, nero di morte. È il primo indizio che apre un’improvvisata caccia all’enigmatico assassino, un’indagine sbalestrata e costellata di microcosmici indizi, messaggi che portano alla luce altre impiccagioni rituali, biascichii notturni e cabalistici oggetti disseminati, forse criminosamente o forse solo per caso, tra le stanze della dimessa pensione in cui i due decidono di sostare.
Cosmo è l’ultima perturbante storia raccontata da Witold Gombrowicz; la più violenta, ironica, oscura favola mai scritta dal visionario autore polacco, uno dei grandi maestri del Novecento. Un romanzo che coglie nell’atmosfera poliziesca gli smerigli filosofici di un’indagine sulla tragedia umana, i disperati tentativi di scovare un senso nei dettagli marginali dell’esistenza.

«Uno dei quattro o cinque libri più belli del Novecento è sicuramente
Cosmo di Witold Gombrowicz. È il libro di una vita e di
un’ossessione continua, regolare, spietata, qui rappresentata con
un’esattezza e una poesia che commuoverà gli ossessi di ogni
razza, e si farà ammirare dai non ossessi come un paesaggio
esotico o una di quelle decorazioni orientali in cui il testo è il
disegno.»
Michele Mari

L'AUTORE

Witold Gombrowicz è stato uno dei maggiori scrittori polacchi del Novecento. Tra i suoi libri tradotti in Italia citiamo Ferdydurke (1938), Trans-Atlantico (1953), Pornografia (1960).

Cosmo
Autore: Witold Gombrowicz
Editore: Il Saggiatore
Collana: La Cultura
Codice EAN: 9788842822592
Prezzo di copertina: € 24,00