>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

L'ostinato silenzio delle stelle di Massimiliano Malerba

La Redazione Ghost segnala L'ostinato silenzio delle stelle di Massimiliano Malerba, pubblicato da Wild Boar.

L'ostinato silenzio delle stelle raccoglie nove racconti fantastici e di fantascienza, scritti da Massimiliano Malerba: ingegnere aerospaziale, quarantacinque anni, è uno degli autori che più si è distinto nell'ambito del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico (uno dei maggiori premi letterari italiani del settore, organizzato dall'associazione RiLL, e a cui partecipano oltre duecento testi all´anno).
I nove racconti de L'ostinato silenzio delle stelle sono fortemente basati sui dialoghi e l'introspezione: l'azione c´è, ma è in secondo piano rispetto alla caratterizzazione dei personaggi, e delle loro sensazioni. Per questo, sono storie dal forte carico emozionale: è davvero facile per i lettori ritrovarsi in protagonisti tanto veri.
Un tema centrale in molti racconti sono i viaggi nello spazio e nel tempo. Fra questi, anche quello che dà il titolo al volume: un viaggio nello spazio profondo, di cui viene narrato un momento, situato nell'estremo futuro rispetto al tempo del lettore.
L’ostinato silenzio delle stelle, che è sia il titolo dell’antologia sia di uno dei racconti, è una buona sintesi di un altro tema ricorrente: non c’è Destino, né Fato, l’universo tutto intorno è vuoto, silente. I personaggi si affannano nelle loro vite, e le stelle stanno a guardare. Niente più.
Questo non nega spazio all’umanità, perché i protagonisti sono uomini in carne ed ossa, se non addirittura “buoni” o “giusti”, e così i loro gesti. Inoltre, in queste storie è forte la carica emozionale, perché è facile per i lettori ritrovarsi in protagonisti tanto veri, o partecipare dei loro drammi.
L’antologia è comunque molto varia, da un punto di vista di toni e di trame.
Ecco quindi una storia surreale e lieve come L’uomo lunare (piccolo omaggio alla romanità e al Rione Monti), una satira di certe dinamiche aziendali contemporanee (Il colloquio di lavoro) o, ancora, un classico della narrativa fantascientifica: il racconto basato su viaggi o paradossi temporali (L’ombra; Nella notte assetata e Corrispondenze).
L´associazione RiLL ha scelto Corrispondenze per un esperimento di scrittura collettiva: sette autori (e autrici), scelti fra quelli che più si sono distinti al Trofeo RiLL, hanno rielaborato il racconto originale di Massimiliano Malerba, alternandosi nella ri-scrittura dei vari capitoli, creando così una storia del tutto diversa (che ora RiLL sta pubblicando a puntate, sul sito associativo).
Corrispondenze è il racconto dell'amicizia fra due ragazzi di provincia che cominciano a pensare alla loro vita futura, che forse li porterà lontano dal loro piccolo paese. Ma Corrispondenze è anche una storia di viaggi nel tempo, seppure nessuna persona viaggi davvero da un'epoca all'altra (la macchina del tempo trasporta "solo" delle lettere, da cui il titolo del racconto).


L'ostinato silenzio delle stelle è disponibile su Amazon, Delos Store, Satellite Libri e presso RiLL. Inoltre, in formato e-book, nel Kindle Store di Amazon.

Per ulteriori informazioni sul Racconto Collettivo Corrispondenze:
www.rill.it/?q=node/795

L'AUTORE

Massimiliano Malerba è nato nel 1971 ad Arpino (Frosinone).
Ingegnere aerospaziale, attualmente vive a Roma, dove lavora nel campo dell’Air Transport Industry.
Da sempre affascinato dalla letteratura fantastica e fantascientifica, da alcuni anni scrive racconti, con i quali è stato premiato in diversi concorsi. Ha vinto il XVII Trofeo RiLL con Il Funzionario, ottenendo in altre edizioni importanti piazzamenti (secondo nel 2015, terzo nel 2014, quarto nel 2009). È stato inoltre fra gli autori premiati di SFIDA (altro concorso bandito da RiLL) nel 2011, 2013, 2015 e 2016.
Nel novembre 2013 RiLL ha curato l’antologia L’ostinato silenzio delle stelle (ed. Wild Boar), che propone nove suoi racconti, di cui sei inediti.

L'ostinato silenzio delle stelle
Autore: Massimiliano Malerba
Editore: Wild Boar
Collana: Memorie dal Futuro vol. 3
Prezzo di copertina: versione cartacea € 8,10, versione ebook € 3,99