>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Le cose oscure di Christian Sartirana


Le cose oscure di Christian Sartirana, racconto lungo pubblicato da Delos Digital nella collana Horror Story diretta da Luigi Boccia.

Mauro Mosca, restauratore di quadri, riceve l'incarico dal vecchio benestante Calvo di rimuovere un dipinto realizzato sopra un altro. Il dipinto superiore rappresenta una porta. Cosa si cela dietro di essa? Quali misteri? Quali orrori? Quali visioni?
Il quadro originale è stato realizzato dal giovane pittore Aurelio Rotondino, avo di Calvo, che il popolo superstizioso riteneva in odore di diabolicità e/o stregoneria.
Ma era solo la superstizione del popolino? Qual era la verità che il pittore aveva voluto raffigurare con la sua opera? Forse realtà provenienti da altre dimensioni cosmiche.
Christian Sartirana si concede il suo tempo. Procede con calma nel far raccontare al vecchio Calvo le vicende drammatiche e allucinanti di Aurelio Rotondino.
Tutto procede con una narrazione coinvolgente e ottimamente calibrata in un crescendo di orrore fino alla terribile rivelazione finale.
Un ottimo racconto lungo di ispirazione lovecraftiana (il vecchio condivide in pieno la filosofia cosmica e anti-antropocentrica dello scrittore di Providence) che va oltre l'ispirazione originaria per approdare a una personale narrazione potente, oscura e inquietante.
Una curiosità: Christian Sartirana, per scrivere il racconto, si è ispirato ai quadri del pittore surrealista Giuseppe Marotto, che ha un cameo nella storia.

L'AUTORE

Christian Sartirana è nato l'11 novembre del 1983 a Casale Monferrato. Autodidatta, lavora come artigiano rilegatore e restauratore di libri antichi ed è da sempre appassionato di storie del terrore. Ha esordito come autore nel 2013 con il racconto sci-fi/horror Le Croste sulla rivista Quasar. Nel 2014 è uscita la sua prima antologia personale di racconti Una collezione di cattiverie con Il Foglio Letterario. Nel 2015 è apparso con il racconto Blocco creativo nell'antologia di storie nere Malombre. Si è classificato secondo al Premio Polidori con il racconto di ispirazione lovecraftiana La gente della marea. Nel 2016 è apparso con il racconto Gabbie nella raccolta Sotto un cielo rosso sangue.

Le cose oscure
Autore: Christian Sartirana
Editore: Delos Digital
Collana: Horror Story
Codice EAN: 9788865309452
Prezzo ebook: € 2,99

a cura di Luca Bonatesta
(lucabonatesta71@gmail.com)