[…] Avrebbe voluto aprire le ali per volare lontano, sopra le nuvole sfilacciate dalle correnti. Sprofondata in un sogno a occhi aperti, Dana osservava l’azzurro sporcato di bianco dalla prospettiva di una panchina. Ascoltava la musica dagli auricolari collegati all’iPod, lasciandosi trasportare dal flusso delle note. […]
L’angelo caduto di Feerilandia è un romanzo urban fantasy di Roberta de Tomi, pubblicato da Sága Edizioni, una casa editrice indipendente fondata nel 2021, attiva e determinata nel promuovere titoli di autrici e autori, con una forte presenza nelle fiere di settore. I nomi delle sue collane traggono ispirazione dai vari pantheon religiosi; in questo caso, il libro appartiene alla collana Bifrost, dedicata al fantasy epico, light e urban.
La storia segue Vanessa, una giovane dal passato misterioso, in connessione con un mondo magico e parallelo che le si rivela attraverso visioni e interazioni con creature sovrannaturali. Dopo un evento intenso, Vanessa si ritrova a compiere un viaggio che supera i confini della realtà, scoprendo poteri latenti e segreti che la legano a entità magiche. Con il supporto di figure enigmatiche, Vanessa esplora il proprio potenziale, svelando progressivamente frammenti di una realtà multidimensionale che coinvolge il regno di Feerilandia e altre creature fatate.
Attraverso questa scoperta, il romanzo intreccia temi come il lutto, l’amicizia, la scoperta di sé e il confronto con il destino, sviluppati in un universo dove magia, mistero e introspezione si fondono. Per apprezzare appieno la trama e il worldbuilding, il lettore deve immergersi nella narrazione, poiché la De Tomi è abile nel costruire un universo denso di intrecci.
Uno degli aspetti forti, ma anche potenzialmente complessi, è la ricchezza di termini specifici, creature mitologiche e regole magiche che rendono il mondo affascinante ma talvolta sfidante per chi non è abituato alla letteratura di genere. La psicologia dei personaggi, insieme alla complessità della storia e agli elementi sovrannaturali, conferiscono a L’angelo caduto di Feerilandia il fascino di un urban fantasy young adult con sfumature dark, mitologiche e di realismo magico.
In conclusione, il romanzo si distingue per uno stile coinvolgente e descrizioni dettagliate che creano un’atmosfera intensa e quasi palpabile, in particolare nelle scene sovrannaturali e nei momenti di introspezione emotiva. Consiglio questo libro agli amanti del fantasy che cercano trame mature e complesse, dove la magia si intreccia con l’introspezione, e a chi apprezza una prosa densa, attenta ai dettagli e capace di evocare immagini emozionalmente ricche.
L’AUTRICE
Roberta De Tomi è nata a Mirandola (Modena) nel 1981. Laureata al Dams di Bologna, allieva di Bottega Finzioni nel 2019, dopo aver lavorato nel giornalismo e negli eventi per diversi anni, ha iniziato a occuparsi di scrittura a 360°, lavorando come copy e ghostwriter freelance.
Nel 2012 ha curato, insieme al poeta modenese Luca Gilioli, l’antologia lirica solidale La luce oltre le crepe (Bernini). Dal 2014 ha iniziato a pubblicare con alcuni editori indipendenti: Come sedurre le donne (HOW2 Edizioni), il retelling Alice nel labirinto (Dae Editore, 2017), da cui è nato il saggio in lingua inglese Post-Alice: from Wonderland to the Labyrinth, passing through a cultural Looking Glass, inserito nella pubblicazione accademica Pop- & post-Contemporary Routes in English Culture (Aras Edizioni).
Nel 2022 è stata co-sceneggiatrice di Ricostruzione. Emilia-Romagna 2012-2022, prodotto da Wildcom Italia e ha pubblicato Alyssa, l’ultima sirenetta (DAE).
Con Delos Digital ha prodotto diversi racconti lunghi/romanzi tra cui Chick Girl- Azalee per Veridiana (2016), Trappola d’ardesia (2020) edito in cartaceo nel 2021 da Sága Edizioni, Abuso d’amore (2022) e Gen-Z. Zombie in una notte di mezza estate (2023).
Nel 2024 ha partecipato all’antologia Il dio del rock è severo ma giusto (Les Flâneurs Edizioni), a cura di Eliselle e Gianluca Morozzi, e pubblicato L’angelo caduto di Feerilandia” (Sága Edizioni)
A cura di Flavio Deri
L’angelo caduto di Feereilandia
Autore: Roberta de Tomi
Editore: Sága Edizioni
Collana: Bifrost
Pagine: 380
ISBN-13: 979-1280523808
Costo: Cartaceo 15,90€
Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.