[…] Anche con gli occhi chiusi, si conosce più nel sonno che nella veglia. […]
Spellbound è un fumetto ad opera dell’artista Francesco Napoletano, in arte hearterEXrose, pubblicato sotto il marchio Racconti dal Profondo.
In questo volume illustrato, in cui la sperimentazione grafica si fonde armoniosamente con una narrazione dallo stile cinematografico, l’artista ci conduce in un’esperienza visionaria che oscilla tra sogno e realtà.
Credo molti di noi, almeno una volta, hanno sognato di varcare una soglia che li ha condotti verso un mondo remoto o banalmente verso un abisso di orrore.
Spellbound è un labirinto sensoriale, un viaggio ai confini della realtà dove sogni e incubi si intrecciano in un vortice di immagini. Siamo spettatori di una mente che vaga tra mondi paralleli, sospesa tra il bianco e nero della lucidità e le tinte vibranti dell’inconscio. Un’esperienza che invita a perdersi, a lasciarsi trascinare in un flusso di emozioni e sensazioni, senza cercare risposte, ma semplicemente godendo della bellezza del mistero.
Posso trovargli un difetto? Un’altra decina di pagine in più, ma io sono un ragazzo goloso.
Oltre al fumetto, troverete alcuni sketch molto belli, e una storia, denominata Novella malefica: un elogio al potere evocativo della parola, un invito a confrontarsi con l’inconscio e con la natura. Si tratta di un testo per lettori disposti a lasciarsi trasportare da un flusso di immagini e simboli, più che da una narrazione lineare. Il testo affronta temi esistenziali come il desiderio di tornare alle origini, la nostalgia, il rapporto con la natura, e il senso di smarrimento. L’idea del mare come crogiolo di memoria e trasformazione è potente e ben sviluppata
L’AUTORE
Francesco Napoletano (nato nel ’95 in provincia di Roma) è un artista indipendente italiano. Specializzato in studi di grafica e pittura, dal 2020 lavora sotto lo pseudonimo “heatherEXrose” portando avanti un progetto artistico totale, comprendente la commistione tra pittura, fumetto e poesia di ispirazione modernista. La sua missione come creativo è quella di sondare le profondità della coscienza e dell’esistenza attraverso un atto creativo che è in sé medianico e spirituale. La sua opera ha figurato in varie mostre collettive ed eventi culturali in Italia; ha pubblicato un artbook intitolato “FRAGMENTS” nel 2023, e nello stesso anno una breve raccolta di versi: “Lord Pierrot”, entrambi in edizione limitata. Nel settembre 2024 pubblica (con l’etichetta “Racconti dal Profondo presenta”) il suo primo racconto a fumetti: “SPELLBOUND”.
Spellbound
Autore: Francesco Napoletano
Editore: Independently published
Collana: Racconti dal profondo
Pagine: 74
ISBN-13 : 979-8335437387
Costo: 12,73€
A cura di Flavio Deri
Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.