>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Lasciami entrare di Tomas Alfredson


Quando un film horror è un capolavoro sull’amore, ecco il nuovo film di Tomas Alfredson
Dimenticate Twilight e qualsiasi altro film di vampiri abbiate mai visto.
Dimenticate film pieni di effetti speciali e vampiri bellocci dark e dandy. Questa pellicola è essenziale, cruda nella sua scenografia ristretta e a tinte cupe, ambientata in una Svezia nevosa, rigida nella sua poca spettacolarità, ben diversa dai tanti scenari americani a cui ci siamo abituati.
Il film è ambientato in un sobborgo di Stoccolma sommerso dalla neve. Vengono rappresentati bisogni semplici, basilari: mangiare, bere, dormire, amare qualcuno. E oggetti semplici: non ci sono cellulari, macchine di lusso, abiti firmati e battute orecchiabili quanto scontate. «Te lo dico subito, non posso essere tua amica». Molti grandi amori cominciano cosi’. Quello di Eli e Oskar però non è un amore come gli altri.
Perché entrambi hanno 12 anni, anche se come precisa lei «non ricordo più da quanto». Perché Oskar è perseguitato dai bulli della scuola, mentre Eli, così fragile in apparenza, è forte e decisa. E perché, come scopriremo poco a poco insieme ad Oskar, Eli deve bere sangue umano per vivere.
Nel mondo dei protagonisti Eli e Oskar si lotta per sopravvivere e a volte nemmeno ci si riesce.
  
Che differenza tra i vampiri patinati e trendy di Twilight e la piccola Eli. Magra, solitaria, selvaggia, la piccola Eli si rifugia insieme ad Hakan in uno sperduto sobborgo di Stoccolma.
Eli non ha freddo, non sopporta la luce e ha uno strano odore. Ha bisogno di sangue per sopravvivere e non seleziona le sue prede.
L'incontro con Oskar, anche lui un sopravvissuto magro, pallido, figlio di genitori separati cambierà le vite di entrambi.
Oskar scopre un sentimento nuovo, Eli lo aiuta ad affrontare i suoi problemi. Ognuno dei due permette all'altro di entrare nel suo mondo. Si innamorano, di quell'amore pulito e totale come sanno esserlo solo certi sentimenti infantili.
Non mancano così i momenti toccanti, mai forzati ma sempre genuini e in grado di rilasciare emozioni spontanee e veritiere. 
  
La metafora del vampiro come "diverso", come predatore, è una metafora violenta, ma mai quanto certe realtà apparentemente normali. E l'amore è l’unica e l’ultima salvezza a cui credere.
Dal romanzo omonimo dello svedese John Ajvide Lindqvist, che è anche sceneggiatore del film, uno dei migliori horror della stagione, un autentico gioiello, che “usa” il genere trasfigurandolo in qualcosa di ben diverso. Un film sull'educazione all'amore come non se ne vedevano da anni. Bello, pervaso da un'atmosfera surreale e rarefatta che esprime al meglio l'immaginario da favola nordica.
Un film che è una chiara dimostrazione che l'horror ha ancora pretese di serietà, e non si limita ai vari remake o ai teen-movies. (Fonte Globalpress)
 
Giudizio: eccellente.

a cura di  Simona Pugliesi