>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Departures di Yojiro Takita


Daigo Kobayashi è un giovane violoncellista di Tokyo che rimane disoccupato dopo che la piccola orchestra nella quale lavora è costretta a chiudere per fallimento. Non sentendosi all’altezza di provare ad entrare in un’altra compagnia più prestigiosa, decide con grande rammarico di vendere il suo violoncello e di tornare con la moglie al suo paesello d’origine in mezzo alle risaie per ricominciare da zero con un nuovo lavoro. Mentre cerca sul giornale tra i vari annunci si imbatte in quello dell’agenzia NK che titola: “Assistiamo coloro che partono per viaggi” e che ricerca personale anche senza esperienza. Così, convinto si tratti ovviamente di un’agenzia di viaggi, telefona per fissare il colloquio. Parlando con lo strampalato titolare, il signor Sasaki, scopre però che l’annuncio ha un errore di ortografia: la parola giusta non è “viaggi”, bensì “il viaggio”, ovvero l’ultima dipartita: la NK infatti è un’agenzia di tanatoesteti, ovvero di professionisti che curano l’aspetto dei defunti per presentarli l’ultima volta alla famiglia prima della cremazione. Dopo un iniziale tentennamento il giovane Daigo decide di provare il nuovo lavoro, convinto anche dal sostanzioso anticipo offertogli dal suo nuovo capo. Sebbene una volta tornato a casa non sappia come dirlo alla moglie, inizia a pieno ritmo questa nuova esperienza lavorativa…

Basato sull’autobiografia di Aoki Shinmon (Coffinman: The Journal of a Buddhist Mortician), Departures (Okuribito) è il vincitore dell’Oscar come miglior film in lingua straniera del 2009 e del Montreal World Film Festival 2008. Un film la cui preparazione è durata ben 10 anni, con il regista Yojiro Takita che assistette a numerose cerimonie funebri -per comprenderne appieno la giusta atmosfera da ricreare - e con l’attore protagonista Masahiro Motoki che dovette imparare davvero il rito di preparazione dei defunti, per poterlo eseguire alla perfezione durante le riprese.
Takita dirige un film dai ritmi lenti e cadenzati, senza quindi uscire troppo dagli schemi delle produzioni nipponiche di sempre, ma che riesce a commuovere nel profondo grazie anche all’aiuto magistrale della colonna sonora del buon Joe Hisahishi (già autore delle musiche di gran parte dei film di Kitano e Miyazaki) il quale, con la sua innata capacità di saper interpretare in chiave sonora immagini e vicende con temi accattivanti e orecchiabili, riesce a rendere struggente una pellicola già gradevole e molto ironica. Un film delicato che però non scioglie mai il nodo che si forma in gola già dai primi minuti della vicenda e che continua a tenere vivo il sentimento di malinconia pressante che si esplicita appieno grazie alle note del violoncello che accompagna le mosse dei protagonisti. Malinconia, non tristezza, appunto: lo spirito nipponico di questa pellicola è tutto qui, nell’esaltazione a tratti pragmatica della vita (Sasaki e le sue qualità culinarie – “Se vuoi vivere devi mangiare; e se devi mangiare, mangia bene”; la moglie di Daigo che rimane incinta) e della percezione della morte come passaggio, come attraversamento di un cancello immaginario che si vive con dignità e con disarmante tranquillità (anche se le lacrime ovviamente abbondano anche qui). Qualche volta si cade un po’ nella retorica, ma nel complesso il film abbraccia lo spettatore con la sua calda poesia rassicurante e con un profondo senso di totale bellezza.
---
Voto: ottimo.

Di seguito il trailer ufficiale in italiano:

...

Cyber Ghost è la sezione speciale del portale Club GHoST riservata ai soli soci Area 31. Questa sezione oltre a raccogliere in versione integrale tutti i contenuti del portale Club GHoST comprende anche contenuti extra e materiali aggiuntivi di difficile reperibilità. La sezione Cyber Ghost è quindi di fatto la versione integrale ampliata del portale Club GHoST.
Il progetto Cyber Ghost raccoglie tra le altre cose anche l'Archivio GHoST, il database ufficiale del Club GHoST aggiornato periodicamente per i suoi soci.
Per accedere alle pagine riservate di Cyber Ghost è necessario disporre dei propri dati di accesso forniti all'atto dell'adesione al club Area 31. Per iscrizioni o rinnovi al club collegarsi direttamente da qui: VAI...