>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Jose 1.4.4 scacchi opensource


Per gli appassionati di scacchi e non solo oggi segnaliamo Jose, un'ottima versione elettronica degli scacchi gratuita, opensource e multipiattaforma. Giunto ormai alla versione 1.4.4 questo programma non si limita al solo gioco degli scacchi ma bensì offre anche separatamente un immenso archivio di partite e mosse (oltre 10.000 voci!) dei maestri e più di un milione e mezzo di altre partite, tutte disponibili in corposi download, utili a migliorare la propria tecnica.

Il gioco vero e proprio dispone invece della classica visuale dall'alto ma è disponibile anche una moderna visuale in 3D con tanto di ombre e completamente personalizzabile con il mouse. Jose, come dicevamo prima è anche multipiattaforma in quanto sviluppato in Java (richiede quindi la presenza di una virtual machine installata sul sistema) e ciò vuol dire che gli consente di unire e far divertire appassionatamente utenti provenienti sia da Windows che Mac OsX e Linux.
Battere il computer in Jose non è affatto facile ma il programma offre delle funzioni molto utili quale un vero e proprio "browser" per navigare attraverso le partite salvate o scaricate nonché la possibilità ad ogni mossa di visualizzare in tempo reale tutti i calcoli che "il computer" esegue, in base alle mosse eseguite dal giocatore.
Jose è anche tradotto in italiano e come tutti i progetti opensource che si rispettano è un programma in continua evoluzione per cui consigliamo di controllare spesso aggiornamenti ed eventuali download disponibili.
Per assistenza dedicata (solo per soci sostenitori GHoST) o altre informazioni contattare la nostra redazione.
   
Scarica il gioco direttamente dal nostro archivio: VAI...