>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

La Cisterna - Edizioni Dunwich


La redazione GHoST segnala La Cisterna il nuovo romanzo fanta-horror psicologico di Nicola Lombardi edito da Dunwich Edizioni per la collana Ritorno a Dunwich, un'opera magistrale assolutamente imperdibile.
Siamo in Italia, in un non precisato futuro. Una dittatura militare di estrema destra, denominata NOM (Nuovo Ordine Morale) è salita al potere, e sul territorio nazionale sono state edificate diverse Cisterne. Queste (tassativamente separate per uomini e donne) sono in pratica enormi silos in cemento e acciaio, entro i quali vengono gettati ad accumularsi, vivi, delinquenti d’ogni sorta condannati in seguito all’iter di ineffabili meccanismi giudiziari.
La narrazione segue il percorso, nell’arco di un anno, del giovane Giovanni Corte, selezionato per svolgere il servizio di sorveglianza presso la Cisterna 9. La ricompensa per un così lungo periodo trascorso ininterrottamente all’interno della struttura consiste in un cospicuo premio in denaro.
Giovanni deve curare diversi aspetti del suo nuovo titolo di Custode: seguire le registrazioni burocratiche, controllare il Pozzo (un grande schermo costantemente collegato con una videocamera per monitorare le condizioni interne dei condannati), accogliere gli Ospiti che giornalmente vengono “consegnati” da militari armati, effettuare tutte le operazioni richieste dal protocollo, le quali portano alla chiusura dei detenuti in una camera stagna, la Chiusa, prima di essere lasciati cadere all’interno della Cisterna.
Con cadenza quadrimestrale, inoltre, l’organizzazione del Campo 9 prevede che si proceda con la Bonifica, ovvero con l’immissione attraverso una serie di condutture di un certo quantitativo di acido solforico, affinché il livello interno di persone si ristabilizzi.
Durante questi mesi, Giovanni (che comunica con l’esterno essenzialmente per via telematica) ha a che fare con diversi personaggi, i quali spesso rivelano nature ambigue o conflittuali: il suo diretto superiore, il generale Stevanich; le varie Guardie di Scorta che si avvicendano alle Consegne; condannati particolarmente violenti; il dottor Nicastro, che si occupa del suo equilibrio psichico; Alex Allevi, un amico che forse lo tradisce…
Alla fine, dopo che il Campo 9 è divenuto obiettivo per un gruppo eversivo intenzionato – senza successo – a rovesciare il Nuovo Ordine Morale, già si pensa all’inaugurazione della Cisterna 10, ancora più sicura e maestosa.
Da gennaio a dicembre, “La Cisterna” segue il percorso anche interiore di Giovanni Corte, il quale muta gradualmente il proprio atteggiamento nei confronti del NOM (dapprima entusiasta) e delle proprie aspettative in generale nei confronti della vita.
Le speranze da lui nutrite lasciano a poco a poco il posto a una fredda, tragica disillusione. E non può più fare a meno di ascoltare il gelido, ineludibile richiamo della Cisterna…
La Cisterna, anno: 2015, pagine: 196, ISBN 978-88-9836-175-5, editore: Edizioni Dunwich.
Disponibile in versione ebook e stampata. Link di acquisto: http://tinyurl.com/q426z6o

Un assaggio del libro
Sotto di lui – a sei, sette metri di distanza – il primo strato di ospiti si aggrovigliava inquieto, ammasso instabile di corpi sofferenti, calderone di dolore, ginepraio di arti scomposti, spezzati, legati, fra cui germogliavano come laide fungosità volti attoniti e ferini. Dall’alto, la luce già un po’ più stanca colava a dipingere quel piccolo inferno con graffi pallidi e ingannevoli, in una continua metamorfosi che produceva un effetto di innegabile fascinazione. Inutile cercare di riconoscere qualcuno. Anche chi era stato scaricato quel giorno stesso già era perduto, inglobato, assorbito da quell’assurda, primordiale ameba umana.

L'AUTORE
Nato a Ferrara nel 1965, esordisce nel 1989 con la raccolta Ombre - 17 racconti del terrore. Si lega poi al movimento letterario romano Neo Noir e pubblica racconti, articoli e traduzioni su riviste e antologie per diver¬se case editrici.
Suoi sono i romanzi tratti dai film di Dario Argento Profondo Rosso e Suspiria per Newton & Compton. Collabora per diversi anni con il men¬sile di cultura fantastica Mystero; per le edizioni Profondo Rosso traduce i saggi Lovecraft e le ombre di F.B.Long e Edipo e Akhenaton I.Velikowsky, e il romanzo di S.Quinn La sposa del diavolo.
Tra le sue raccolte di racconti ricordiamo I racconti della piccola bottega degli orrori (Mondo Ignoto 2002), La fiera della paura (Mondo Ignoto 2004), Striges (Robin 2005) e La notte chiama e altre storie (2011, con Luigi Boccia), oltre al racconto singolo I burattini di Mastr’Aligi (Nero Press e-book 2014).
Pubblica inoltre i romanzi I Ragni Zingari (Edizioni XII 2010, poi Nero Press e-book 2014), con il quale nel 2013 vince il Premio Polidori, e Madre nera (Crac Edizioni 2013).
Per Dunwich Edizioni ha già pubblicato il racconto I buoni e i cattivi, compreso nell’antologia digitale Poker d’Orrore (2014). Per info e contatti: www.nicolalombardi.com