>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

La leggenda vien mangiando - Edizioni PresentARTsì

La redazione GHoST segnala La leggenda vien mangiando, il nuovo libro di Simona Cremonini edito da PresentARTsì Edizioni, una raccolta di storie magiche e curiose attorno all'enogastronomia, aneddoti e racconti sulla nascita di cibi e vini: un percorso nella tradizione popolare, fra le leggende che raccontano l'origine di singoli cibi, vini e ricette.
Oltre 180 intrecci narrativi e aneddoti spiegano come viene narrata la nascita di un cibo, di un vino, di una ricetta, dalla tradizione italiana o estera, in un viaggio/menu sviluppato lungo l’Italia e oltre e che non salta nemmeno una portata: le leggende si collocano infatti dai primi alle zuppe, dai risotti alle carni, dagli affettati alle verdure, dai condimenti alla frutta, fino ai dolci, alle bevande, ai vini. Un percorso tra alimentazione e gusto, ma soprattutto tra fantasia e folklore, che si conclude con due lunghe sezioni sui proverbi legati ai cibi e sulle superstizioni e tradizioni più stravaganti che li riguardano. Le leggende raccolte sono legate all'intero territorio nazionale, ma non solo.
Ma in cosa consistono queste leggende? Sono storie che, come recita la quarta di copertina, "nascono per esaltarne gusto e prestigio, per glorificarne l’inventore, oppure più semplicemente per manifestare la meraviglia che certi sapori, odori, colori e certe ricette sono in grado di suscitare in noi e sulle nostre tavole, come se quella sensazione fosse indispensabile spiegarla".
Per altre info sul libro e sui primi eventi di presentazione: www.simonacremonini.it
   
QUARTA DI COPERTINA
Errori, coincidenze, magie, invenzioni creative: è spesso da queste situazioni che nascono cibi, ricette e vini, protagonisti di quelle storie popolari chiamate "leggende".
Questo libro le riunisce in un appetitoso “menu” in 180 tappe, lungo l’Italia e oltre: tra alimentazione e gusto, ma soprattutto tra fantasia e folklore.
Molti dei cibi che consumiamo e dei vini che beviamo nascondono non solo “la” Storia, ma “una” storia, ovvero una leggenda popolare che racconta come essi sono nati, narrata per esaltarne gusto e prestigio, per glorificarne l’inventore, oppure più semplicemente per manifestare la meraviglia che certi sapori, odori, colori e certe ricette sono in grado di suscitare in noi e sulle nostre tavole, come se quella sensazione fosse indispensabile “spiegarla”.
Che esse siano verità, che abbiano una base storica o che siano solo la creazione di qualche cantastorie o di qualche buon promotore turistico, non fa molta differenza: la bellezza delle leggende sta anche nel saperle, semplicemente, assaporare.
    
L'AUTRICE
Simona Cremonini è nata il 23 febbraio 1979 e vive a Montanara, un paese vicino a Mantova. Professionista copywriter, ha collaborato con aziende locali, nazionali e internazionali del vino e del settore food, appassionata da sempre di folklore, l'autrice dal 1998 conduce una ricerca sulle leggende della “regione del Garda”, sulla quale ha pubblicato 7 libri di saggistica e narrativa.
Dall'incontro tra l'attività di copywriter per aziende del vino e del food e la passione per la narrazione popolare è nato questo libro.