>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Shadowzone di J. S. Cardone

Un ufficiale della Nasa si reca in una stazione base situata su una montagna per indagare su un caso di omicidio di un individuo coinvolto in un progetto segreto denominato appunto SHADOWZONE (Zone D'Ombra) i cui soggetti mediante uno stato ipnocomatoso vengono trasformati in "portali" che permettono di accedere a dimensioni parallele. E durante uno di questi esperimenti qualcosa non va per il verso giusto e da una di queste dimensioni accede nella realtà terrena un essere indefinito e multiforme, particolarmente ostile che si accanisce contro gli occupanti della stazione di ricerca.
Charles Band con la sua casa di produzione Full Moon produce alla fine degli anni ottanta questo Shadowzone (1988) con un budget talmente risicato che J. S. Cardone regista e sceneggiatore del film riesce comunque a trarne un prodotto sufficientemente apprezzabile e con una certa originalità.
Anche se sono evidenti i richiami sia ad Alien che a La cosa per le atmosfere cupe e minacciose, J. S. Cardone punta a rappresentare più un orrore suggerito che mostrato in tutta la sua virulenza, e riesce a destare nello spettatore curiosità anche per via di uno script che per quanto minimalista cerca davvero nuove vie con un racconto claustrofobico che offre spunti interessanti che però andavano maggiormente approfonditi. Ma il tutto, forse, è stato penalizzato dall'eccessiva fretta con cui è stata realizzata la pellicola: un esempio su tutti sono gli effetti speciali, assai modesti, realizzati tra l'altro da un esperto del settore come Mark Shostrom ma che di certo in questa risicata produzione miracoli non poteva fare.
Shadowzone rimane comunque un fanta-horror insolito che riesce nell'impresa non facile di coinvolgere lo spettatore mantenendo un suo rigore formale, senza cadere in sbavature azzardate di regia che si mantiene sempre su un livello medio, e che conta anche su un cast di attori volenterosi tra cui Louise Fletcher e James Hong validi caratteristi in questo tipo di produzioni.
    
a cura di Andrea Frascari