La redazione GHoST segnala Il buio dentro - Storie di Sangue
Quotidiano di Richard Laymon, Caleb Battiago,
Paolo Di Orazio e Nicola Lombardi
Per Kipple Officina Libraria è ancora disponibile l’ottava uscita della collana
K_Noir,
Il
buio dentro,
un fiorire di noir con eccellenti firme internazionali e italiche: un
connubio formato dall’autore statunitense Richard Laymon -
pluripremiato scrittore Horror, SF, Fantasy, vincitore del Bram
Stoker Award - da Caleb Battiago, pseudonimo di
Alessandro
Manzetti e finalista al Bram Stoker Award 2014;
da Paolo Di Orazio, Pioniere
dello splatterpunk horror d'Italia e fine disegnatore Horror,
e da Nicola Lombardi, prestigioso autore che tiene incollato al libro
il lettore con il potente deterrente del raccapriccio, quasi che le
disgrazie raccontate fossero soltanto un’illusione.
La
traduzione è a cura di Alessandro Manzetti, la copertina è di Les
Edwards.
Sinossi
Un’antologia
di storie che raccontano l’orrore nella sua dimensione più umana e
quotidiana con quattro interpreti d’eccezione: a due pezzi inediti
in italiano di Richard Laymon, maestro dello Splatterpunk
internazionale, si affiancano racconti inediti di alcuni dei migliori
cantori Italiani dell’oscuro e del disturbante; parliamo di Caleb
Battiago, autore finalista al Bram Stoker Award ®, di Paolo Di
Orazio e Nicola Lombardi. Un viaggio sanguinoso in cinque tappe:
Invito all’Omicidio di Richard Laymon dimostra come la
fantasia dello scrittore possa uscire dalle pagine e materializzarsi,
inaspettatamente, nella realtà. Le Galline hanno gli Occhi di
Paolo Di Orazio racconta un grottesco spaccato famigliare, la
surreale festa di compleanno di una silenziosa capofamiglia che
degenera nella follia più intima e profonda. By the Sea di
Caleb Battiago è il ritratto futurista di una ossessione, di
un amore malato, di un baratto inconcepibile, fino alle estreme
conseguenze. Saving Grace di Richard Laymon è la cruda
storia di un incontro nel bosco, dove due ragazzi scoprono come la
malvagità umana possa guidare i pensieri più oscuri e le lame più
taglienti. Il Circolo Magritte di Nicola Lombardi
trascina il protagonista tra i denti di un sinistro circolo
cannibalico organizzato come un riservato club di poker, peccato che
i tavoli siano rosso sangue, e non verdi, e la moneta sia di carne.
Carne umana.
Estratti
Quello è un quartiere
schifoso, pieno di gente strana. Prova a scendere in strada ma si
imbatte subito, nella bocca del vicolo tra i due edifici, in una
barbona. Una vera strega.
A malincuore, rinuncia ad
andare oltre. Sta per tornare nel suo appartamento per evitare
ulteriori tentazioni quando la donna solleva un paio di candele sul
davanzale. Lui può vederla dalla cintola in su. È nuda. Si
accarezza i seni e gli chiede di nuovo di andare da lei.
Lui va. Decide di
affrontare quell’inquietante e spettrale luogo, cerca il vicolo,
trova una porta rotta, ed entra. Si fa strada attraverso il buio
corridoio, sale su una scala da brividi (Diamogli una torcia
elettrica.) Passa lungo il secondo corridoio fino ad arrivare alla
porta dell'appartamento di fronte a lui, socchiusa. Un bagliore di
candele illumina l’interno. Entra.
Trova un corpo disteso in
un angolo della stanza. Punta la torcia su di esso, illuminandolo.
Vede il corpo di una ragazza (di ventidue anni, ovviamente). I suoi
vestiti sono sparsi sul pavimento. Non ha volto, è senza capelli. È
un ammasso di sangue, dalle spalle fino alla vita.
Invito
all’omicidio - Richard Laymon
La mamma sgozzava e
scuoiava le bestie. Con la mannaia le faceva a pezzi e le lavorava
per essere conservate e mangiate. La mamma conosceva tutte le parti
di cui sono fatti gli animali, perché ogni volta li apriva come un
libro e li studiava dentro, da cima a fondo, per darci da mangiare
solo pezzi sani. Questo abbiamo imparato e questo continueremo a
fare. Ci ha spiegato poi cosa significa giocare. Ci ha spiegato cosa
è il lavoro e a cosa serve, cosa è la vita e perché esistiamo, da
dove veniamo e l'importanza di trovare qualcuno con cui propagare la
famiglia per far muovere il mondo verso il domani. Quindi ci ha detto
cosa è e cosa non è l'amore, a cosa serve avere fede e a cosa non
credere.
Grazie alla mamma abbiamo
scoperto la Terra, la Luna e le stelle.
Lei ora non è più viva.
Non
aveva altro modo per insegnarci che cosa è la morte.
Le
galline hanno gli occhi - Paolo Di Orazio
L’ultima volta che l’ho
vista. Due mesi fa, Venerdì. Quel giorno che esplode sempre, quel
giorno che ha la coda mozzata come una lucertola torturata dai
ragazzini. Il sacchetto di mandorle tra le gambe, le braccia magre e
i contrappesi gialli delle piante di cedro che traballano nella
pancia del mio furgone. L’ultimo carico della giornata per il
vivaio, è questo il mio lavoro.
Sara mi sta aspettando,
cammina avanti e indietro nei suoi cinque metri spenti della
periferia di quell’harem a cielo aperto. Fuori dai confini, vicino
ai lampioni e al piazzale della prima fila, dove le Dive dell’Adesso
sfilano sui loro carri a dodici ruote, scatta il coltello a
serramanico e un altro tatuaggio sulla spalla. Un avvertimento rosso
a forma di serpente.
Una
amazzone con lingotti d’oro appesi alle orecchie mi guarda storto,
tirando il guinzaglio della sua piccola zolla di Guinea Equatoriale e
abbassandosi la minigonna di vaniglia. I giardini, lo spiazzo con due
panchine scrostate, dove una vecchia strega parla al suo fuoco
tirando scintille a chi le passa vicino. La collina a sinistra, le
ville blindate e le siepi squadrate. La discesa, la curva a esse, la
sirena della polizia che grida improvvisamente facendo disperdere il
gruppo di gazzelle dell’Africa senza nome. Cosce nere, lucide,
sembrano le gambe della notte.
By
the sea - Caleb Battiago
Mauro si tirò indietro
contro lo schienale, abbozzando un sorrisetto ed emettendo un debole
fischio in segno di sorpresa, o sgomento.
«Ora» continuò Ruben
«non saltare a conclusioni affrettate. La faccenda è complicata, e
muove un giro d’affari di milioni di euro all’anno».
«Quelle due dita...»
sussurrò Mauro, indicando i moncherini.
«Sì. Mi sono state...
mangiate. Uno da Lambertini in persona, e l’altro da un neofita del
Circolo. Avevo bisogno di soldi. Settemila a dito mi hanno fatto
comodo, per uscire da una situazione spinosa. Penso mi potrai
capire».
Mauro annuì.
«Settemila...»
«Sì,
in contanti. Sull’unghia, se mi passi il gioco di parole».
Il
circolo Magritte - Nicola Lombardi
Dalla
quarta di copertina riportiamo:
Cinque
storie di cruenta essenza, di bellissima, sfaccettata e nera
sensazione di un orripilante malattia; il senso di raccapriccio
attraversa tutti gli stadi dell’umano, mostrandone ogni sua
devastante perversità. L’esordio in Italia di Richard Laymon, su
Kipple Officina Libraria di Nicola Lombardi e le crudeli conferme di
Paolo Di Orazio e Caleb Battiago.
La
sensazione di girarsi altrove, in preda al disgusto e all’orrore,
sarà possibile che predi voi.
GLI AUTORI
Considerato
uno dei grandi maestri dello Splatterpunk internazionale, vincitore
del Bram Stoker Awards e di molti altri premi internazionali, ha
pubblicato racconti, raccolte e una quarantina di romanzi tra i
quali: The Cellar (1980), Nightmare Lake (1983), Night
Show (1984), Beware (1985), The Beast House (1986),
Flesh (1987), Midnight’s Lair (1988), Funland
(1989), The Stake (1990), Island (1991), Blood Games
(1992), Dark Mountain (1992), Endless Night (1993), In
the Dark (1994), Quake (1995), Bite (1996), After
Midnight (1997), The Midnight Tour (1998), Along the
Missing (1999), The Traveling Vampire Show (2000). Una
decina dei suoi romanzi e alcuni suoi racconti sono stati tradotti in
Italiano e pubblicati da Fanucci, Sperling & Kupfer, Mondadori -
Urania, Gargoyle Books, Cut Up Edizioni e Independent Legions
Publishing. È stato Presidente della Horror Writers Association.
Autore
di narrativa horror e weird, poesia dark, editor e traduttore. Ha
pubblicato, in Italiano e Inglese, col proprio nome e con lo
pseudonimo di Caleb Battiago, varie opere di narrativa e poesia, tra
le quali due romanzi, Naraka - L'Inferno delle Scimme bianche
e Shanti - La Città Santa, vari racconti, collections,
raccolte di poesie dark, in formato ebook e paperback, tra le quali
Limbus, Weird West Blues, Kiki, I Giorni
della Gallina Nera, Vessel, Mictlan, Tenderloin
Sud 5 (con Gene O'Neill come coautore), Midnight Baby. Tra
le opere in lingua inglese ha pubblicato raccolte di racconti, tra le
quali The Massacre of the Mermaids, The Shaman, Dark
Gates con (Paolo Di Orazio come co-autore) Stockholm Syndrome
(con Stefano Fantelli come coautore) e le raccolte di poesie dark,
Venus Intervention ed Eden Underground. Diversi suoi
racconti e poesie sono stati pubblicati su magazines e antologie in
Italia, Stati Uniti e Inghilterra, tra i quali The Horror Zine, Dark
Moon Digest, Devolution Z Magazine, Disturbed Digest, Illumen
Magazine, Rhysling Anthology, Bones III Anthology. La sua raccolta
di poesie dark Venus Intervention, (con Corrine de Winter come
co-autrice) ha ricevuto una nomination per il Bram Stoker Awards
2014, per il Rhysling Award 2015 e per l'Elgin Award 2015. Sei dei
suoi racconti hanno ottenuto una recommendations da Ellen Datlow per
il Best Horror of the Year 2014. Ha tradotto opere di Ramsey
Campbell, Richard Laymon, Poppy Z. Brite, Graham Masterton, Gary
Braunbeck, Lucy Snyder e Gene O'Neill. È membro e Italy
Representative della HorrorWriters Association.
Pioniere
dello splatterpunk horror d'Italia l'antologia Primi delitti
(1989), denunciata dal Parlamento per istigazione a delinquere,
pubblica racconti, romanzi e fumetti con Granata Press, Addictions,
Castelvecchi, Radio Rai, Urania, Bietti, «Cattivik», «Heavy
Metal», Coniglio editore, Cut Up, Nicola Pesce, Beccogiallo, Clair
de Lune, Rizzoli raccontando esclusivamente storie splatter, del
terrore e del fantastico. Creatore ed editor della rivista cult
Splatter. Tra le sue pubblicazioni in lingua Italiana: Madre
Mostro, Che hanno da strillare i maiali, Vloody Mary,
Debbi la Strana e le Avventure Bipolari del Coniglietto Ribes,
Black & Why. Tra le sue pubblicazioni in lingua inglese:
Dark Gates (con Alessandro Manzetti come co-autore) e My
Early Crimes. Il suo racconto Hell è stato inserito nella
lista del Best Horror of the Year – Volume 7, curato da
Ellen Datlow. È membro della Horror Writers Association.
Esordisce
nel 1989 con la raccolta Ombre - 17 racconti del terrore.
Collabora per diversi anni con il mensile di cultura fantastica
Mystero. Suoi sono i romanzi tratti dai film di Dario Argento
Profondo Rosso e Suspiria, pubblicati da Newton &
Compton. Altre sue raccolte di racconti: I racconti della piccola
bottega degli orrori (Mondo Ignoto, 2002); La fiera della
paura (Mondo Ignoto, 2004); Striges (Robin, 2005). Ha
pubblicato inoltre i romanzi I Ragni Zingari (XII Edizioni,
2010, e Nero Press, 2014), Madre nera (Crac Edizioni, 2013),
La Cisterna (Dunwich, 2015), La notte chiama (con Luigi
Boccia - Delos Digital, 2015). Ha curato diverse traduzioni per le
edizioni Profondo Rosso. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati
in lingua inglese nel magazine statunitense Disturbed Digest e
nell’antologia inglese Playing Things and Past Times, curata
da Steve J Shaw. È membro della Horror Writers Association.
La
collana K_Noir
k_noir
è la collana di Kipple Officina Libraria dedicata alle
contaminazioni noir e alle sue mutazioni, ai furori che esplorano i
confini della narrativa più esasperatamente umana e,
contemporaneamente, più disumana che esista
Il buio dentro - Storie di sangue quotidiano
di Richard Laymon, Caleb Battiago, Paolo Di Orazio e Nicola Lombardi.
di Richard Laymon, Caleb Battiago, Paolo Di Orazio e Nicola Lombardi.
Copertina
di Les Edwards
Kipple
Officina Libraria - Collana k_noir - Pag. 95 - 1.95 €
Formato
ePub e Mobi
ISBN
978-88-98953-41-7