>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Album di esordio per i CafeAmaro

Un intreccio armonico tra elettronica ed arpa nelle periferie del Jazz.L'album di debutto del duo composto da Diane Peters e Andrea Ponzoni.
cafeAmaro esce il 12 gennaio 2017 in digitale con Believe Digital e fisica con MArteShop
Nato come duo d’improvvisazione tra dj set ed arpa, cafeAmaro oggi è un disco di inediti ed un progetto articolato di musica electro-acustica senza confine di genere galleggiando tra ambient, soundscape, elettronica, nu-jazz e pop.
Verrà pubblicato il 12 gennaio 2017 in digitale con Believe Digital e fisica con MArteShop.
cafeAmaro è il duo composto dall’arpista e compositrice australiana Diane Peters e dal Sound designer e tastierista Andrea Ponzoni. La collaborazione fra i due è attiva da diversi anni con un continuo scambio di idee musicali, composizioni, tracks and beats ma è solo nel 2016 che hanno deciso di fare sul serio mettendo su un album raffinato, fruibile e sperimentale con una musica senza confini.
"La nostra musica è contaminata electro acustica - afferma Diane – che va oltre i confini di genere a partire dalle periferie del Jazz. Le influenze sono varie e spesso completamente diverse tra me ed andrea."
Otto tracce che descrivono il mondo di cafeAmaro, una musica che non si può collocare in un genere unico. La strumentazione di arpa e voce, elettronica e tastiere, unisce una vasta gamma di colori. L’album è ricco di ospiti: tromba, flauto, chitarra jazz, basso elettrico, e arrangiamenti d’archi, con una particolare attenzione alla fase compositiva. Il disco spazia da brani soundscape ambientali come "Disk full" e "Yin Yang", al suono nu-jazz di “Nostra bossa”. Melodie senza parole lasciano spazio per l'interpretazione di chi ascolta, in particolare "Open 4”, con una larga melodia trascinata e un' armonia accompagnata da un bpm lento, che si trasforma in un groove aperto accompagnato dalla tromba. Le forme jazz di Amarone ed Celestial sono trasformate attraverso la contaminazione disinibita del suono. Melodie orecchiabili girano negli allegri grooves di LUZ e Dropless che donano all’album un' iniezione di energia. Il tema ricorrente è l’esplorazione costante del suono del duo cafeAmaro: arpa ed elettronica.
cafeAmaro ha già all’attivo concerti e partecipazioni importanti come Vinitaly ed eventi in veste di d.j. ed arpa. Nel loro "Summer tour 2015” hanno presentato una versione evoluta del progetto con l’aggiunta di immagini e video proiezioni esibendosi nel festival internazionale di Arpa Viggianese 2015 e nel festival estivo a Castel Arezzi. Dal 2016 collaborano con Mater ContempORAnea un collettivo di musica improvvisata di FLOS .
cafeAmaro ha presentato il disco con un evento anteprima a Verona e a cui seguirà l’uscita a Gennaio 2017.

Tracklist e ISRC Code
1. Amarone 4:02 (IT-29Q-16-00104)
2. Nostra Bossa 5:52 (IT-29Q-16-00105)
3. Dropless 4:53 (IT-29Q-16-00106)
4. Open 4 8:07 (IT-29Q-16-00107)
5. LUZ 3:34 (IT-29Q-16-00108)
6. Yin Yang 5:54 (IT-29Q-16-00109)
7. Celestial 5:37 (IT-29Q-16-00110)
8. Disk Full 6:04 (IT-29Q-16-00111)

CREDITS:
cafeAmaro
All compositions by cafeAmaro
Diane Peters and Andrea Ponzoni
Diane Peters: Harp + Voice
Andrea Ponzoni: Electronica + Keys
In Studio:
Violin:Maddalena Fasoli
Viola: Maria Vicentini
Flutes: Stefano Benini
Trumpet: Francesco Venturini
Bass: Gianni Sabbioni
Guitar: Tommaso Lorusso
Recorded by:
Alvaro Lanciai at MoveYourSound (Vr)
Stefano Castagna at Ritmo&Blu Studio ( Bs)
Photography: Antonia Di Bella
Graphic design: Martina Poiana
2016 cafeAmaro, Diane Peters and Andrea Ponzoni - All rights reserved

Diane Peters - Jazz harpist, composerDiane Peters è un'artista di livello internazionale formatasi a Melbourne dove si è esibita in diversi formazioni non classica nei locali e jazz club. Si è laureata presso VCA e Monash Uni Melbourne, in jazz, improvvisazione e composizione. Nel 2001 esce il CD con quintetto il “Diane Peters’Archeaopteryx” composto da brani scritti dall’arpista, registrata per "A.B.C jazz track" a A.B.C. studios Melbourne. Ha suonato a New York, Parigi, Belgio ed Amsterdam per 5th European harp symposium. Altri inviti per suonare sui palchi nei Festival internazionali di arpa: '98 Perugia, 2001 Arles, 2004 ANU Australia e 2015 Viggiano.
In italia dal 2005 ha interpretato le sue musiche con diversi musicisti quali: Stefano Benini, Maria Vicentini, Yuri Goloubev, Danilo Gallo. Ha registrato per Nicola Conte Bari (Blue Note Jazz). Con il suo progetto "Harp n Bass" ha suonato con Antonella Mazza e Bruno Rousselet a Parigi e in Australia con Nick Haywood e Lyndon Gray 2015. Dal 2016 collabora con etno-jazz orchestra Mosaika, coma arpista ed arrangiatore. Ha creato e suona la musica per teatro Shakespeare in Veneto 2016. Diane suona un’arpa di concerto particolare elettro-acustica detta "CAMAC BLUE”.

Andrea Ponzoni (Apo-tech) - elettronica + keys/ sound design / composer
Tastierista musicale, attivo da molti anni nella scena underground italiana.Tastierista del gruppo musicale Cinemavolta, con il quale ha prodotto diverse CD. Con i Cinemavolta svolge un' intensa attività live che lo porta ad esibirsi più volte in Borgogna (Francia) e a Parigi. Nel 2010 si è esibito anche con i D&B All Stars e con il progetto "apo-tech Vs. Cico". Durante la manifestazione "Amarone in Jazz 2010" ha proposto uno spettacolo intitolato "VideoJazzRemix", coniugando Live Djset ed immagini sincronizzate.
Compare in numerose produzioni discografiche, ha scritto musiche per documentari (No Sweet home) e per la Tv. Recentemente Ha collaborato con Paolo Cattaneo, Angela Kinczly, Matteo Mantovani e FLOS.