>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Xpo Ferens di Alessandro Forlani

È l'anno del Signore millequattrocentottantaquattro. Cristoforo Colombo e suo fratello Bartolomeo sono in viaggio di affari con la loro caravella nei pressi delle coste berbere quando sono aggrediti dai pirati saraceni guidati da una figura enigmatica e stregonesca.
Per sfuggire alle loro torture i Colombo si buttano in acqua e nuotano fino a una spiaggia misteriosa. Lì avvistano una caverna. Quando vi entrano, questa si rivela essere una nave arenata al cui interno l'aria è congelata.
Dentro la caverna i due marinai trovano la mappa di un continente misterioso situato al di là dell'Oceano Atlantico.
Quando i due fratelli, attraverso un varco dimensionale, fanno ritorno a casa in Portogallo, nell'isola di Porto Santo, Bartolomeo è ossessionato dal tentativo di ridisegnare la mappa che hanno visto nella caverna.
I due Colombo cercano un mecenate che li rifornisca di caravelle per partire alla ricerca del continente misterioso. Ma la Santa Inquisizione, per via della loro apparizione improvvisa in terra portoghese e a causa dell'attività di riscrittura della mappa di Bartolomeo, li tiene d'occhio col sospetto di stregoneria e a un certo punto decide di arrestarli.
Vengono salvati dagli stessi pirati saraceni della loro recente disavventura marittima. Il loro condottiero palesa la sua identità: è Abdul Alhazred, il negromante folle autore del Necronomicon, ben conosciuto ai lettori di Lovecraft.
Abdul ingaggia i due mercanti e navigatori per trovare il continente misterioso.
Inizia così un fantasmagorico viaggio tra stregonerie, tempeste marine, marinai zombi, antiche civiltà morte da millenni ed esseri ancora più antichi.
Alessandro Forlani ha costruito un avvincente e visionario pastiche weird che unisce l'avventura fantasy storica alla narrativa fanta-orrorifica di ispirazione lovecraftiana. Il lettore riesce a calarsi completamente nella narrazione grazie allo stile, a tratti lievemente arcaico, alla descrizione realistica dell'ambientazione, all'accorto uso dei termini marinareschi e al tratteggio ben riuscito di personaggi realmente esistiti accanto a quelli inventati.


L'AUTORE

Alessandro Forlani (Pesaro, 1972) è docente di sceneggiatura e scrittura creativa presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata e vari istituti, editori e associazioni private. Premio Urania 2011 e Premio Kipple 2012 con il romanzo I Senza-Tempo; Premio Urania - Stella Doppia 2013 con il racconto Materia Prima, pubblica saggi, racconti e antologie di fantascienza e narrativa fantastica per i tipi di Delos Digital. Fra i suoi titoli principali: Eleanor Cole delle Galassie Orientali; Clara Horbiger e l'Invasione dei Seleniti; Fronte Alieno; Sonno Verde e Un Tempo Altrove. I suoi prontuari di scrittura creativa Com'è facile scrivere difficile; Com'è facile diventare un eroe e Com'è facile vivere in Atlantide sono ormai dal 2014 fra i più venduti su Amazon.


Xpo Ferens
Autore: Alessandro Forlani
Editore: Acheron Books
Codice ASIN: B06Y19KHLJ
Prezzo ebook: € 4,49

A cura di Luca Bonatesta
(lucabonatesta71@gmail.com)