[…] Dal pavimento di casa arrivò una serie di passi autoritari. Irrequieti. Passi pesanti. Si aprì la porta, e si richiuse, e il primo cane mandò un guaito. Dopodiché toccò a quello dopo, a quello dopo ancora, e infine al muso marroncino che si era infilato sotto il pannello, e che lì rimase. Gli colava sangue dalla bocca. […]
Il Sonnambulo di Stephen Graham Jones è un’opera edita nel 2017 che ci è stata permessa la lettura in lingua italica da Eva Allione, traduttrice per la Racconti Edizioni. Il titolo originale dell’opera è Mapping the Interior.
La storia segue le vicende di un ragazzo di dodici anni che affronta eventi soprannaturali e profondamente personali. Dopo aver visto il fantasma del padre, il protagonista si immerge in una serie di riflessioni e azioni che lo spingono a indagare sul passato della sua famiglia, sulle sue radici e sul rapporto con il mondo circostante. La narrazione alterna momenti di introspezione e un senso crescente di terrore. Temi come l’identità culturale, il trauma e il legame familiare si intrecciano con elementi horror soprannaturali.
La caratterizzazione psicologica del protagonista è secondo me, ben riuscita. L’autore riesce a immergere il lettore nella mente di un ragazzino, catturandone paure, ingenuità e desiderio di connessione. La narrazione costruisce una tensione palpabile attraverso descrizioni dettagliate e un uso sapiente dell’ambientazione.
Inoltre, La storia offre uno sguardo sull’identità dei nativi americani, mostrando come il folklore e le esperienze moderne si mescolano nella vita dei personaggi.
Stephen Graham Jones adotta uno stile altamente immersivo, fatto di frasi a volte spezzate e riflessive che riflettono lo stato mentale del protagonista. La scelta di narrare in prima persona avvicina il lettore alle emozioni del protagonista, ma rende la narrazione talvolta claustrofobica. La traduzione italiana di Eva Allione è fluida e, anche se non ho letto il testo in lingua originale, sono sicuro sia riuscita nel trasmettere tutto quello che l’autore può aver trasmesso nella sua lingua natia.
In conclusione, nonostante alcuni momenti, specialmente nelle riflessioni del protagonista, possano risultare ridondanti, rallentando la progressione della trama, l’opera combina introspezione, cultura e horror in modo molto abile. Pur con alcuni difetti organici decisamente risibili, l’opera si distingue per la profondità emotiva e la capacità di evocare immagini potenti quanto capaci di rimanerti impresse. È una lettura consigliata per chi apprezza storie che mescolano horror e dramma umano con una vena di critica sociale.
L’AUTORE
Nato nel 1972 a Midland, Texas, ha conseguito un B.A. nel 1994 in Inglese e Filosofia alla Texas Tech University, un M.A. in Inglese nel 1996 alla University of North Texas e un dottorato di ricerca nel 1998 all’Università statale della Florida.
Nativo americano appartenente alla tribù dei Piedi Neri, a partire dal suo esordio nel romanzo nel 2000 con The Fast Red Road, vincitore di un “Independent Publishers Award for Multicultural Fiction”, ha pubblicato numerosi romanzi e racconti spaziando dal giallo, all’horror e alla fantascienza.
Premi: Premio Bram Stoker alla raccolta narrativa: 2010 finalista con Albero di carne, 2014 finalista con After the People Lights Have Gone Off.
Premio Bram Stoker al romanzo: 2016 finalista con Mongrels, 2020 vincitore con Gli unici indiani buoni e pubblicato in Italia nel 2023 da Fazi Editore, nel 2021 vincitore con My Heart is a Chainsaw.
Premio Alex: 2021 vincitore con Gli unici indiani buoni.
Premio Shirley Jackson: 2020 vincitore nella sezione “Miglior romanzo” con Gli unici indiani buoni e “Miglior romanzo breve” con Night of the Mannequins 2021 vincitore nella sezione “Miglior romanzo” con My Heart Is a Chainsaw.
Premio Locus per il miglior romanzo dell’orrore e dark fantasy: 2022 vincitore con My Heart Is a Chainsaw.
Il Sonnambulo
Autore: Stephen Graham Jones
Editore: Racconti Edizioni
Collana: Scarafaggi
Pagine:144
ISBN: 9791280854285
Costo: 14,00 € cartaceo
A cura di Flavio Deri
Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.