Plastic Ocean dei Disease Illusion

DISEASE ILLUSION “Plastic Ocean”

Full-length, Independent (2024)

Tornano i nostrani Disease Illusion con un terzo album davvero ben fatto. Melodic death metal nel vecchio stile, con i giusti inserti di parti più doom e le tastiere che aggiungono un clima malinconico a dei pezzi comunque belli tosti. Si ha comunque un equilibrio costante tra violenza ed atmosfera; brani come “Displaced” o “Eventide” mettono in risalto un buon lavoro di chitarra che richiama il metal classico, ma anche un approccio al tempo stesso melodico ma potentissimo.

Ottimo il lavoro di batteria di Alessio Chierici, una fucina di parti in doppia cassa ma anche di tempi nei quali occorre badare maggiormente alla raffinatezza. La band in questo senso fornisce dei riff sempre innovativi, che spesso richiamano anche il modern metal/djent.

Il risultato d’insieme quindi convince eccome: si prenda il finale di un brano come “Inject Me”, dove la band picchia pesantemente e cerca di creare qualcosa di realmente innovativo, dove la malinconia del melodic death metal incontra i tempi sincopati e le chitarre insostenibili del già citato djent metal. Questo appena citato è un brano da incorniciare perchè ha momenti inaspettati e perchè la band non si limita in nessun ambito, rimanendo certamente ancorata alla matrice melodic death, ma inserendo tante variazioni e un feeling opprimente.

In virtù di come l’album è stato suonato, prodotto, pensato, non resta che fare un grande complimento ai Disease Illusion, una band che saprà accontentare tante frange di ascoltatori, dai classici appassionati del death metal melodico, ai metal-corers, fino agli amanti dell’alternative metal di band come Jinjer e Meshiggah. Ottimo lavoro.

Tracklist:
1. Plastic Ocean
2. Reborn
3. Our Lady of Self-Defense
4. Inject Me
5. No Ground
6. Glass and Steel
7. I Am the Enemy
8. Eventide
9. Invisible
10. Displaced

Line-up:
Federico Venturi – Guitars, Songwriting
Alessandro Turco – Guitars, Songwriting
Alessio Chierici – Drums, Songwriting
Joy Lazari – Vocals, Lyrics
Davide Laugelli – Bass

A cura di Knife




Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.