Album che saprà prendervi e ribaltarvi, letteralmente
Un assalto frontale in bilico tra groove, thrash e metalcore
MADVICE “Under the Burning Sky”
Full-length, Nova Era Records (2022)
Full-length, Nova Era Records (2022)
Band toscana attiva da quasi dieci anni e che ha realizzato, a oggi, due full-length, Quello di cui andrò a parlare è il loro secondo e ultimo album, Under The Burning Sky, uscito nel 2022 per Nova Era Records. Il qui presente album mette in mostra una qualità notevole espressa con muscoli e grinta, un assalto frontale in bilico tra groove, thrash e metalcore, tutto all'insegna della modernità, o comunque molto affine a band quali Slipknot, Lamb of Gode una spruzzata di melodic death metal alla At the Gates.
Le chitarre tessono riff pazzeschi che poggiano su una batteria altrettanto pazzesca. Molto difficile trovare momenti di stallo in questo album. Extinction apre il disco in maniera violenta, scaraventa sull'ascoltatore tonnellate di metallo rovente senza pietà. La produzione è piena ma anche tagliente, tutto è compatto e l'ispirazione non manca. Questo è ben evidenziato dagli episodi successivi, e tra i brani migliori vale la pena citare In This Empty Place, la title track e The Funeral of Human Race, esempi di death metal moderno, affilato ma che non disdegna groove, stacchi spezzacollo e melodia da apocalisse. Tutto l'album comunque colpisce sotto diversi aspetti, perché oltre alla violenza e alla produzione killer, la band riesce a trasmettere un senso di vera rabbia, di pericolo imminente, di cielo pronto a riversare fulmini sulla terra.
Questo disco saprà prendervi e ribaltarvi, letteralmente, e non ci sono scuse per non averlo nella propria collezione, soprattutto se amate i generi evidenziati in recensione. I Madvice però adesso devono essere bravi a battere il ferro finché è caldo, perché questo album ha ormai tre anni e per una band nuova è importante avere continuità e frequenza alta di pubblicazioni. Sulla qualità ci siamo già espressi, questo è un lavoro davvero incredibile, ma la speranza è di non dover attendere ancora qualche anno per avere nuova musica da parte dei Madvice.
Tracklist
- Extinction
- Doominion
- The Funeral of Human Race
- Under the Burning Sky
- Warpath
- Quelli Uguali Non Contano
- In This Empty Place
Line-up
Raffaele Lanzuise: bass
Maddalena Bellini: guitars
Asator: vocals
Marco Moretti: drums
A cura di Knife

Commenti
Posta un commento