Le canzoni sorprendono per la loro bellezza
La band sa come manovrare i sentimenti che vuole esprimere
NEFESH CORE "Getaway"
Full-length, Rckshots Records (2020)
Full-length, Rckshots Records (2020)
Band siciliana che ha le sue basi in un'altra metal band italiana piuttosto popolare, ovvero i prog metallers Metatrone. I Nefesh Core si formano nel 2018 per volontà di David Brown e di Stefano “The Ghigas” Calvagno, entrambi militanti nel gruppo metal Metatrone. Dopo due anni, ovvero nel 2020, debuttano col primo full-length che andrò ad esaminare, ovvero Getaway. In questi ultimi tempi comunque la band ha rilasciato un singolo e videoclip relativo alla traccia Lullaby, una cover dei The Cure.
Ebbene, ora parliamo di Getaway più nello specifico. Il disco sorprende per raffinatezza, arrangiamenti e una freschezza compositiva che si esprime in un gothic rock dai tratti piuttosto duri, e quindi siamo abbastanza lontani da ciò che i 2/4 della band propongono coi Metatrone. Qui abbiamo un largo uso di synth, tastiere ed effettistica per dare un taglio Eighties al tutto, ma la band poi suona del verace hard rock, anche se piuttosto devoto alla dark music dei già citati anni Ottanta. Le canzoni sorprendono per la loro bellezza, per la voce profonda e vellutata di David Brown, ma ciò che colpisce è l'atmosfera che questi musicisti riescono a creare. Sia che i pezzi siano più ritmati, e sia che siano più riflessivi, la band sa come manovrare i sentimenti che vuole esprimere, e in generale, nonostante il disco sia accostabile alla corrente dark/gothic, non dà mai la sensazione di esprimere disagio e nichilismo.
In parole povere, non troverete quella autodistruzione che potevano avere gli stessi The Cure di album come Pornography o Seventeen Seconds, ne tantomeno lo spirito dei Joy Division e del loro singer Ian Curtis. Qui si sposa in un certo senso anche l'atmosfera delle discoteche degli anni Ottanta, quando anche brani di gruppi come The Smiths o Duran Duran trovavano spazio nelle serate. Ecco quindi che la band a questo ci aggiunge una produzione bella potente e delle chitarre che per poco non sfociano nel metal, almeno in alcuni brani, e il risultato è decisamente ottimo e trascinante.
Se volete farvi davvero un regalo e tornare a cantare, ma anche ballare a suon di rock, non lasciatevi scappare questo Getaway, un piccolo capolavoro che in questo 2025 compie cinque anni ma che non deve passare assolutamente inosservato, ed è proprio per questo che ci tenevo a parlarvene. Disco imprescindibile.
Tracklist:
- Getaway
- Scandal
- Unerasable
- Another Break To Life
- Stormraven
- The Mafia Mentality
- Wake Me, Rain
- Otherside
- Try To Climb
- The Fortune Lies
Line-up:
David Brown: voce principale, growl e tastiere
Ghigas: basso e cori
Francesco “Frankie” Mingiardi: chitarre
Andrea "Vlady" Marchese: batteria
A cura di Knife


Commenti
Posta un commento