Out of Time and Space dei Ghost on Mars

L'album di debutto della band

Che mette in risalto una componente dark e gothic piuttosto importante

GHOST ON MARS "Out of Time and Space"
Full-length, Willowtip Records (2024)


Ghost on Mars sono una band progressive metal proveniente da Roma, e prima di questo Out of Time and Space ha rilasciato un ep nel 2019, intitolato Lost Signals. La band inizia a ottenere un seguito sempre più ampio e nel 2023 firma un contratto con la prestigiosa label statunitense Willowtip Records. Nel 2024 pubblica questo full-length che andrò a esaminare, e che finora ha beneficiato di promozione anche grazie all'uscita di tre singoli e videoclip, ovvero Carbon SkinThey e Beyond The Mist.

La band in pratica potrebbe essere scoperta e analizzata proprio grazie a queste tre canzoni, che mettono in risalto una componente dark e gothic piuttosto importante, sorretta da un songwriting davvero interessante e capace di cambiare le carte in tavola spessissimo. Un pezzo come They, però, è uno di quelli che non si dimentica facilmente. Dotata di un'aura disperata questa canzone e di tempi più rallentati rispetto agli altri brani, trova negli arpeggi tristi di chitarra e in una evoluzione verso il finale devoto alla potenza le sue armi più letali. Sempre verso il finale emerge quasi un retaggio stoner-doom metal che viene impreziosito dalla batteria di Andrea Alberati, che sorregge il tutto con tempi dispari e molta fantasia.

Per non sminuire comunque gli altri brani, vi dico che ogni episodio ha comunque un qualcosa di valido e che merita di essere scoperto. Ci sono addirittura dei vaghi rimandi al blackgaze, allo shoegaze e al dark/gothic (come già detto a inizio recensione), come si può sentire in Under a Crescent Moon.

Quindi come potete notare, le novità in questo disco non mancano, per cui fatelo vostro se amate il prog metal, ma anche gli altri generi tirati in causa nella recensione.


Tracklist:
  1. Beyond the Mist
  2. Quarantine
  3. They
  4. Carbon Skin
  5. Nocturnal
  6. That Time I saw the Moon
  7. Under a Crescent Moon
  8. Back From the Dead
  9. Back to life
  10. Lost Signal

Line-up:
Valerio Lippera: Bass
Andrea Alberati: Drums
Fabio Valentini: Guitars
Moreno Sangermano: Vocals
Andrea Mataloni: Guitars

A cura di Knife



Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.

Commenti