Disponibile in italiano Ritual

Per gli amanti delle storie folk-horror più inquietanti

Un vero e proprio viaggio allucinato in un entroterra rurale pagano

Per la prima volta tradotto in italiano, disponibile nelle librerie il bizzarro romanzo di culto del 1967 che ha ispirato il capolavoro del cinema folk-horror inglese The Wicker Man.



David Hanlin, ispettore di polizia di Scotland Yard, viene inviato in uno sperduto villaggio in Cornovaglia per investigare sulla morte di una ragazzina. Sulle prime, le circostanze parrebbero quelle di un tragico incidente, ma vicino al cadavere viene ritrovata una testa di scimmia inchiodata a un albero in maniera bizzarra, come a suggerire uno strano rituale. Durante la sua breve permanenza nel villaggio, Hanlin si trova sempre più invischiato nelle strane vite e nelle altrettanto singolari abitudini dei suoi abitanti, finendo per rimanere quasi ipnotizzato dall’assurda e decadente atmosfera che vi si respira. Ma quando un altro ragazzino viene trovato senza vita, capisce che deve fare di tutto per dissipare le ombre che sembrano oscurargli la mente, e trovare l’assassino.

Con la sua prosa decisamente sopra le righe, Ritual è un vero e proprio viaggio allucinato in un entroterra rurale pagano dove le regole dell’esistenza si piegano ad antichi riti religiosi celati da una coltre di inganno e omertà. E dove nulla è come sembra, sino alla sconcertante rivelazione finale…

INCIPIT La quercia era molto antica. Uno dei suoi rami più bassi era stato spezzato di recente e, circa un metro e mezzo più giù, una testa di scimmia e tre fiori d’aglio erano stati fissati al tronco con uno spillone da cappello. Eppure la bambina, ad­dormentata alla sua ombra, sembrava ignara dell’albero e delle sue strane decorazioni. Non si accorse nemmeno del corvo che stava volando verso di lei. Non si accorse di nulla, mentre il sangue le sussurrava tra i denti e le scivolava lungo la gola. Presto le rigò i capelli color grano, ma lei continuò a non ac­corgersi di niente. Non stava dormendo. Dian Spark aveva otto anni ed era decisamente morta.

Un libro per gli amanti delle storie folk-horror più inquietanti, con risvolti esoterici e le radici ben piantate nel paganesimo. E ai tantissimi fan del film che ha ispirato, The Wicker Man, ormai considerato un capolavoro senza tempo.

David Pinner è nato nel 1940 ed è uno scrittore e attore britannico. Dopo essersi formato alla Royal Academy of Dramatic Art, dal 1966 al 2019 ha interpretato diversi ruoli sia per il teatro che per la televisione, nel Regno Unito e oltreoceano. È autore di tredici opere teatrali e di quattro romanzi. Ritual (1967), il suo libro di maggiore successo, ha ispirato il capolavoro del cinema folk-horror The Wicker Man del 1973.


SCHEDA TECNICA
Titolo: Ritual
Autore: David Pinner
Traduttore: Stefania Renzetti
Editore: Agenzia Alcatraz
Pagine: 288
Prezzo: 17,00 €
Formato: 13.2 x 2.1 x 19.1 cm
ISBN: 978-8885772649




Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.

Commenti