Brividi d'ottobre di Rubrus

Raccolta coesa, tematicamente serrata

Una bella lettura da gustarsi al tempore di una sera d'autunno

[...] - Dicono - aveva raccontato il nonno - dicono che, in una notte d’autunno, Jack, un fabbro astuto e ubriacone, incontrò il diavolo in un bar - o in un pub, come lo chiamano da quelle parti. Il diavolo gli disse che era venuto a portarlo via e Jack rispose che, prima, doveva pagare il conto, ma che non aveva soldi e che quindi non poteva andarsene. Il diavolo, allora, si trasformò in una moneta. [...]



Brividi d’ottobre di Rubrus, edito dalla Delos Digital per la collana Folclore Oscuro al numero 5 della suddetta, a cura di Massimo Junior D’Auria.
È una raccolta coesa, tematicamente serrata. Il volume innesta figure del nostro immaginario autunnale su uno sfondo di provincia padana e città laterali: gatti che non sono solo gatti, falò, piazze svuotate, nebbie carnose. L’anno agricolo che si chiude è la chiave d’accesso: ciò che torna a galla pretende risarcimenti, o almeno ascolto. Programma dichiarato già nella scheda di apertura.
Il tono alterna tre registri: la fiaba nera tramandata dai nonni, il realismo sociale di cortili e periferie, il gotico da statale di notte. Funziona la resa delle situazioni “minime” che sbandano nel perturbante.
Raccolta coerente nel perimetro “folclore contemporaneo”: immaginario autunnale e tradizioni locali riletti in chiave attuale. Con tono sobrio e attenzione al paesaggio sociale che costruisce un orizzonte malinconico, in cui l’immaginario popolare stagionale (zucche, gatti neri, periferie in nebbia) viene usato come linguaggio per parlare di perdita, debito e memoria.
I “rimpasti” del folclore più noti, l’utilizzo di un lessico curato e ben ritmato e le chiusure emotive interessanti, lo rendono una bella lettura da gustarsi al tempore di una sera d’autunno sotto una bella coperta.

L’AUTORE:
Rubrus scrive cimentandosi in vari generi tra i quali predilige l’horror, il noir e la fantascienza. Di sé non ama dire molto perché è la storia che conta e non chi la racconta. Con DBooks ha pubblicato la raccolta di racconti Dietro la porta, il romanzo Dark Summer, il romanzo Sosta di mezzanotte e ha partecipato all’antologia Trumped con il racconto Gestione del dissenso. Con Lillibook le raccolte di racconti Offlighthings e Racconti dietro l'angolo. Suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista Altrisogni n. 3 e sulle antologie Giallodarte 2011 e Il cerchio capovolto vol. 2.


Brividi d’ottobre
Autore: Rubrus
Editore: Delos Digital
Collana: Folclore Oscuro n. 5
Pagine: 129
ISBN: 978-8825434538
Costo: 3,99 € Ebook


A cura di Flavio Deri


Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.

Commenti