Disponibile Colpo di grazia

Nuovo romanzo della collana Caronte

L'opera d'esordio della canadese Sofia Ajram

La Redazione GHoST segnala la disponibilità di Colpo di grazia, di Sofia Ajram, il nuovo romanzo della collana Caronte edita da Zona 42 Edizioni, curata da Luigi Musolino e tradotto da Chiara Reali.

ACQUISTA SU AMAZON #ad (ebook)
ACQUISTA SU AMAZON #ad (cartaceo)


Colpo di grazia, romanzo d'esordio della canadese Sofia Ajram, è il volume che chiude l'annata 2025 della collana Caronte curata da Luigi Musolino. E una migliore chiusura dell'anno era difficile immaginarla.
Colpo di grazia, che vi presentiamo nella traduzione di Chiara Reali, ha infatti vinto il Bram Stoker Award ed è risultato finalista allo Shirley Jackson Award, i due premi più prestigiosi dedicati alla narrativa del perturbante.

Con Colpo di grazia la collana Caronte offre una prospettiva ancora diversa su quella che è la produzione contemporanea del nostro genere di riferimento.
Sofia Ajram affronta senza girarci intorno il tema della salute mentale, ma lo fa con una storia il cui fascino ipnotico risiede nella scelta dell'ambientazione, nel disagio del suo protagonista, reso con una magnifica prima persona, e infine nelle scelte narrative e nella struttura del romanzo stesso.

Colpo di grazia si svolge quasi completamente nel ventre grigio e infinito di una labirintica stazione della metropolitana, capolinea dell'ultimo viaggio di Vicken, voce narrante del romanzo. Un'ambientazione simile rieccheggia opere come Piranesi di Susanna Clarke o Casa di foglie di Mark Z. Danielewski, ma la scrittura di Sofia Ajram e le sue scelte pongono il romanzo su un piano decisamente più personale.

La traduzione di Chiara Reali restituisce mirabilmente la profondità insieme letteraria e viscerale del testo dell’autrice canadese, rendendo la lettura di Colpo di grazia un’esperienza indimenticabile.


SCHEDA TECNICA
Titolo: Colpo di grazia
Autore: Sofia Ajram
Traduttore: Chiara Reali
Collana: Caronte
Curatore: Luigi Musolino
Editore: Zona 42
Pagine: 224
ISBN: 979-1282183062
Prezzo: Ebook 7,99 € - Cartaceo 16,90 €

ACQUISTA SU AMAZON #ad (ebook)
ACQUISTA SU AMAZON #ad (cartaceo)



Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.

Commenti