Una storia più accessibile ai grandi numeri
Ambientazione fantascientifico e fanta-politico venata con una discreta quantità di malvagità
Nell’eterna lotta tra il bene e il male, la storia di un gruppo di ragazzini che hanno il potere di cambiare il mondo.
ACQUISTA SU AMAZON #ad (ebook)
ACQUISTA SU AMAZON #ad (cartaceo)
Questo King è uno scrittore che alcuni potrebbero aver sentito nominare per via della mostruosa quantità di opere prodotte, la maggior parte di successo e molte di queste tradotte in un film o una serie tv. Non ve la faccio la scheda di Stephen King, se non lo conoscete siete degli eschimesi che non escono dal ghiaccio da quarant’anni (e allora leggete me? Grazie, cazzo!).
L’istituto tratta la storia di Luke Ellis, un ragazzino estremamente intelligente che ha una marcia in più, ovvero dei piccoli poteri psichici. Luke è un telecineta, non riesce a fare molto di più che smuovere una taglia da pizza vuota, ma è un potere che a qualcuno interessa. In una tragica serie di eventi, il ragazzo si ritroverà portato all’istituto. Il luogo è un misto tra una base militare e un laboratorio di ricerca scientifica dove lui, e molti altri ragazzini con poteri simili ai suoi, vengono esaminati e “usati”. Sebbene come inferno abbia i suoi lati positivi, Luke e i suoi nuovi amici saranno soggetti a maltrattamenti e torture continui senza che ne capiscano veramente lo scopo. Il loro obiettivo, come per tutti i reclusi, resterà solo uno: riuscire a scappare.
King ha una lunga tradizione di film su ragazzini con poteri psichici, il suo primo libro è Carrie, dopotutto. Ho voluto leggere questo romanzo, però, ispirato soprattutto da un passaggio de La torre nera dove c’è una struttura simile. Non sono rimasto deluso. L’ambientazione è fra il fantascientifico e il fanta-politico venata con una discreta quantità di malvagità. Ammetto che non è il King al quale sono abituato, non per la violenza o l’orrore. È una storia più accessibile ai grandi numeri, direi ma non per questo l’ho trovata inferiore, anzi, molti dei suoi personaggi direi che sono pure azzeccati. È un libro che mi sento di consigliare senza dubbio.
L’AUTORE
Stephen King vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant’anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Stand by me - Ricordo di un’estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, It - per citarne solo alcuni - sono seguitissime anche le sue serie TV. Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.
L'istituto
Autore: Stephen King
Traduttore: Luca Briasco
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 576
ISBN 13: 978-8855440530
Dimensioni: 14 x 3.4 x 21.9 cm
Costo: 14,25 € cartaceo - 9,99 € ebook
ACQUISTA SU AMAZON #ad (ebook)
ACQUISTA SU AMAZON #ad (cartaceo)
A cura di Marco Molendi



Commenti
Posta un commento