OME di Omnia Malis Est

Un disco ambizioso

Che travalica il classico concetto di album

OMNIA MALIS EST "OME"
Full-length, Broken Bones (2025)

Terzo album per questa one man band lucana, che negli anni ha saputo cambiare pelle, pur non snaturandosi. OME è un disco ambizioso, qualcosa che travalica il classico concetto di album con tot brani, tot minuti ecc. Qui abbiamo un'unica traccia ambient/black metal, tutto è stato suonato da Uruk-Hai, eccetto il cantato che infatti è assente.


La sensazione che potrebbe dare questo OME è quella di stare sulle montagne russe. Le parti ambient danno respiro anche se talvolta si presentano minacciose e inquiete, e poi ci sono le iniezioni di black metal, dove ovviamente il grado di intensità complessiva sale, seppur rimanendo nei ranghi della melodia raffinata e mai banale.

Molto difficile affrontare un disco come questo, dove non ci sono intervalli, ma dove idealmente potremmo dividere in almeno quattro o cinque tracce l'intero lavoro, suddivise tra quelle ambient e quelle black metal, o almeno noi l'abbiamo pensata così. Ma anche così facendo siamo al cospetto di lunghe parti ambient e lunghe parti più canonicamente black. Il fatto che non ci sia la voce è un bene perchè permette di seguire l'andamento del disco da una prospettiva diversa. Ci si lascia trasportare dalle note e basta, ma ci sono momenti davvero entusiasmanti in questo album, che fanno dimenticare quel pizzico di noia di alcuni momenti un po' troppo protratti, come minutaggio.

OME è un disco registrato perfettamente e pensato ancora meglio: funziona nel suo non essere vicino a nessun altro artista in modo preciso e funziona perchè cerca di dire qualcosa di non stereotipato in un mercato sovraffollato di produzioni discografiche. Questa sua unicità potrebbe essere un valore aggiunto per potersi distinguere dalla massa, anche perchè la prima cosa che colpisce è la qualità della proposta, molto elevata.


Tracklist:
  1. OME

Line-up:
  • Uruk-Hai - Everything

A cura di Knife



Tutti i diritti riservati per immagini e testi agli aventi diritto ⓒ.

Commenti