Rivisitazione di un grande classico
Il nuovo libro scritto e illustrato da Paolo Di Orazio
La Redazione GHoST segnala l’imminente uscita di Scrooger - A Nightmare Carol il nuovo libro scritto e illustrato da Paolo Di Orazio edito da Bakemono Lab.
“Questo racconto è dedicato a tutti i tirchi, ai poveri di spirito e agli aridi di cuore.
Il Natale porterà loro propositi inediti e, forse, un lieto fine che sarà lieto davvero.”
Paolo Di Orazio, uno dei nomi più importanti dell’horror letterario made in Italy, firma e illustra il suo nuovo libro, segnando la prima collaborazione con Bakemono Lab.
Da questo connubio non poteva che nascere una fiaba personale e mortifera: Scrooger - A Nightmare Carol, rivisitazione di un grande classico della letteratura, Il canto di Natale di Charles Dickens.
Lo stile di Di Orazio è inconfondibile: psichedelico, ironico e strabordante inchiostro, perfettamente in linea con lo spirito della collana Makkuro.
Fred Scrooger è un uomo profondamente tirchio, chiuso in una solitudine che lo accompagna da sempre. Cresciuto senza affetto, con genitori incapaci di amarlo, ha imparato presto a diffidare del mondo e a rifiutare ogni forma di calore umano. Le feste, e in particolare il Natale, rappresentano per lui solo un fastidioso promemoria di ciò che non ha mai avuto. Il suo cuore è diventato arido, incapace di provare gioia o compassione.
Oppresso da un malessere che non riesce più a ignorare, Scrooger decide di rivolgersi allo psichiatra Sigmund Freud. L’incontro si traduce in una cura farmacologica: ansiolitici che, invece di placare la sua inquietudine, aprono una breccia nella sua mente. Attraverso visioni disturbanti e frammentarie, Scrooger è costretto a rivivere il proprio passato, affrontando i traumi, le mancanze e le scelte che lo hanno condotto a una vita vuota e senza legami.
Travolto dalla consapevolezza di aver toccato il fondo, Fred tenta di togliersi la vita, ma fallisce. Questo fallimento segna però un punto di svolta inatteso. Tornato dal dottor Freud, non trova più soltanto pillole, ma un dono diverso e più prezioso: dieci anni di sedute di terapia per risanare la coscienza.
“Mancano due giorni alla vigilia. Gli animi in festa
quasi sciolgono la neve. Tutti tornano un po' bambini...
Tutti tranne te, Fred Scrooger. Il solitario magnate della città.
Come ogni anno, ti neghi a parenti e amici.
Così non spendi tempo e denaro in regali.
Ma questo Natale ti porta inediti propositi.”
Scrooger - A Nightmare Carol arriverà in libreria il 23 febbraio 2026 e sarà presentato in anteprima giovedì 19 febbraio alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli di viale Giulio Cesare 88, Roma. In questa occasione Paolo Di Orazio dialogherà con Chiara Cassanelli. Ospiti speciali: Lillo & Greg.
Seguiranno due giornate di presentazione sabato 21 e domenica 22 febbraio a Oblivion - Fiera del Libro, del Fumetto e dell’Irrazionale, presso la Città dell’Altra Economia [Testaccio, Roma].
L’AUTORE
Paolo Di Orazio: Nato a Roma, classe 1966. Disegnatore, scrittore, batterista. Pubblica dal 1987 sceneggiature a fumetti, romanzi e racconti per case editrici mainstream e indipendenti, italiane e statunitensi. Esplora tutti i campi del terrore, dal crime all’horror al fantastico.
SCHEDA TECNICA
Titolo: Scrooger - A Nightmare Carol
Autore: Paolo Di Orazio
Editore: Bakemono Lab
Collana: Makkuro
Genere: Libro illustrato
Anno: 23 febbraio 2026
Pagine: 40
Prezzo: 15,20 €
Formato: 15 x 0.1 x 15 cm
ISBN: 978-8894826913






Commenti
Posta un commento