Gli scrittori dell'orrore

Sono conosciuti come gli scrittori dell’orrore gli autori che trattano temi di soprannaturale, spiritismo, vampirismo, magia, occultismo, macabro, gotico, mistero, insolito…
Poe e Lovecraft sono i più  conosciuti, ma ci sono  moltissimi altri autori (alcuni dei quali sconfinano in generi diversi) e sarebbe impossibile elencarli tutti. Spesso gli autori meno conosciuti sono più importanti di quelli famosi perché la diffusione di un’opera dipende da motivi casuali e non dal suo valore intrinseco. I giudizi sulle opere sono  discordi poiché naturalmente i gusti sono differenti. Altre volte le opere sono state giudicate da critici incompetenti o addirittura avversi a questo genere. Gli scrittori più bravi sono esperti in scienze psichiche e i loro racconti sono in linea con le scoperte dello spiritismo. Nelle loro opere incontriamo poltergeist, apparizioni, infestazioni, ecc. Altre volte lo scrittore propone nella sua opera filosofie nuove, ipotesi originali che tentano di spiegare i grandi misteri dell’esistenza e dell’universo.
Ma la letteratura dell’orrore è prima di tutto una letteratura dove l’atmosfera è la cosa più importante. L’atmosfera viene ricavata dalla descrizione di ambienti insoliti e bizzarri pieni di fascino e di mistero: vecchie case, castelli in rovina, campagne autunnali, boschi, paludi…

Gli scrittori dell’orrore è un progetto che nasce da minuziose ricerche durate oltre quarant’anni; con questo libro scoprirete tra le altre cose tutti i segreti che si nascondevano nella mitica serie de I racconti di Dracula, collana horror immortalata nel lontano 1959 dalla ormai defunta editrice ERP di Roma. Scoprirete grandi scrittori (tutti rigorosamente italiani!!) come Max Dave, Morton Sidney, Dough Steiner, Red Schneider, Frank Graegorius, Paul Carter... Verrete a conoscenza delle più belle trame ghost-story scritte in quegli anni e rimarrete stupefatti delle innumerevoli curiosità raccolte dalle testimonianze di questi autori.
In sostanza una guida utile e fondamentale che mancava da tempo nel panorama editoriale italiano di genere arricchita da una collezione di oltre 80 fotografie e di una sezione extra on-line che i lettori potranno accedervi gratuitamente. Un’opera che omaggia doverosamente straordinari autori che hanno lasciato un segno indelebile nella letteratura horror italiana.

Sergio Bissoli e GLI SCRITTORI DELL’ORRORE
Ho cominciato a leggere i Racconti del Terrore Sansoni Editore, nell’Agosto del 1962 in vacanza a Sottomarina. Avevo 15 anni. In ottobre ho sognato che possedevo molti Racconti di Dracula. Allora ho incominciato a comprarli e collezionarli, ma in quegli anni erano proibiti. (Esisteva l’Index Librorum Prohibitorum affisso nelle chiese). Così nascondevo il pacco dei libri avvolti nel nylon, nella cuspide triangolare di un cimitero in costruzione; poi dentro i condotti per il vapore di un essiccatoio abbandonato; sulla soffitta di una vecchia torre; e dentro un tombino. D’inverno leggevo i libri dentro le case abbandonate. D’estate li leggevo in campagna. Il resto della storia è scritto nel libro che avete fra le mani.

Scheda tecnica
Titolo: Gli scrittori dell'orrorre
Autore: Sergio Bissoli
Editore: Ferrara Edizioni
Codice ISBN: 978-88-95105-04-8
Dimensioni: 13,8 x 19,6 - 150 pagine
Copertina: James Garofalo
Anno: Dicembre 2007 (Prima Edizione)
Divieti: Opera per tutti