Alla scoperta dei Rainska


Quando un genere musicale trova la giusta forma d’espressione e permette a chi lo ascolta di entrare nel suo ritmo vuol dire che l’obiettivo è stato raggiunto, senza doverlo più sognare. Il gruppo dei Rainska si è formato ufficialmente nel 2002 a Teramo. Tra rassegne musicali e feste di compleanno i componenti della band iniziano subito a comporre brani continuando a sperimentare nuovi suoni e ad esibirsi in numerosi concerti, per arrivare dopo alcuni demo, ad incidere il loro primo album registrato allo Skunk Studio di Marco Pallini sito a Bellante (Te) e mixato al Living Rhum Studio di Mantova. I Il loro primo album dal titolo “Lo Specchio delle Vanità”, distribuito da Amdromeda, giunge sul mercato nell’ottobre 2008, dopo innumerevoli cambi di rotta; dal 2002 al 2005, la formazione cambia tre batteristi, due bassisti e un chitarrista.
L’album ricorda le influenze provenienti dai Matrioska, Ska-p, Madness, Mad Caddiesè un lavoro molto interessante frutto della fusione delle influenzemusicali di ogni singolo componente della band (ska, punk rock, metal,progressive, jazz, funky, rocksteady) alla matrice ska-punk rock.Quello dei Rainska è un approccio con la musica non banale, non a caso,la scelta di armonizzare generi musicali in chiave ska-punk rockproduce un ritmo vitale ed energetico ed evita la ripetizione di unsound simile a se stesso. Il contratto con la prestigiosa agenzia dipromozione Alekemist Fanatix Europe conferma le loro qualità musicalianticipando un futuro in ascesa verso la scena alternativa del momentoe dei grandi network musicali.  Attualmente i Rainska hanno appena datoalle stampe il singolo “Le Notti” e progettano di girare un videoclipprofessionale da far trasmettere alle principali tv musicali.
 
 
I Rainska:
Lorenzo Reale: Voce; Pierpaolo Candeloro: Sax; Angelo Di Nicola: Chitarra; Lorenzo Mazzaufo: Batteria, percussioni; Daniele Giannattasio: Basso; Giovanni Candeloro: Tromba; Michele Ginestre: Trombone.
 
Per info e contatti: www.myspace.com/rainska
  
a cura di Carina Spurio