>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Il cavaliere inesistente di Italo Calvino

Questo romanzo di Calvino si affianca a Il visconte dimezzato e a Il barone rampante creando una trilogia di mitiche figure, quasi un albero genealogico di antenati dell’uomo moderno. Carlo Magno passa in rassegna le sue truppe e tra fango e sangue, solo un cavaliere sembra quasi irreale: armatura bianca, lucida e pulita e portamento regale.

Si tratta di Agilulfo Emo Bertrandino dei Guildiverni e degli Altri di Corbentraz e Sura, cavaliere di Selimpia Citeriore e Fez.
E’ nobile d’animo, pronto a raddrizzare torti, impeccabile e incline alla perfezione come nessun altro.
Ma non esiste! Tutta la sua consistenza è la sua armatura vuota; è l’armatura stessa che trova la forza di essere cosciente attraverso un incredibile sforzo di volontà. Così vengono narrate le avventure del cavaliere inesistente Agilulfo in un medioevo fantastico, dai risvolti ironici e fiabeschi. Egli suscita sentimenti contrastanti: invidia nei sottoposti e colleghi ai quali dispensa ordini e critiche; ammirazione in giovani come Rambaldo di Rossiglione, intenzionato a vendicare la morte del padre e che gli chiede consigli sull'arte del combattimento; amore in donne come Bradamante, coraggiosa amazzone stanca di tutti gli uomini esistenti e di cui si innamora lo stesso Rambaldo.
Personaggio chiave del racconto e scudiero di Agilulfo è Gurdulù. 
Questi è assolutamente all'opposto del cavaliere inesistente. Appare infatti come un pazzo con il quale è quasi impossibile comunicare, cerca di immedesimarsi in ogni forma di vita che incontra e non ha alcuna coscienza di sé. Egli esiste, ma non sa di esserci al contrario di Agilulfo che non esiste, ma sa di esserci.
Questo racconto è uno dei capisaldi della letteratura del novecento. 
Rappresenta la solitudine dell’uomo; evidenzia il vuoto di umanità che pervade il mondo che ci circonda; racconta dei rapporti tra essere e sentire attraverso una narrazione fantastica, viva, geniale e per certi versi magica.

A cura di Fahara Driade


Cyber Ghost è la sezione speciale del portale Club GHoST riservata ai soli soci Area 31. Questa sezione oltre a raccogliere in versione integrale tutti i contenuti del portale Club GHoST comprende anche contenuti extra e materiali aggiuntivi di difficile reperibilità. La sezione Cyber Ghost è quindi di fatto la versione integrale ampliata del portale Club GHoST.
Il progetto Cyber Ghost raccoglie tra le altre cose anche l'Archivio GHoST, il database ufficiale del Club GHoST aggiornato periodicamente per i suoi soci.
Per accedere alle pagine riservate di Cyber Ghost è necessario disporre dei propri dati di accesso forniti all'atto dell'adesione al club Area 31. Per iscrizioni o rinnovi al club collegarsi direttamente da qui: VAI...