>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Scoperta la vespa gigante

Rinvenuta sull'isola indonesiana di Sulawesi (ma l’insetto si trovava già dal 1930 in un museo tedesco) una specie finora sconosciuta di vespa: di colore nero pece e dalle grandi dimensioni (sei centimetri di lunghezza), ovvero quasi cinque volte più della vespa normale. Segno particolare dell’insetto sono le sue «mandibole», lunghe quasi quanto le zampe, che però servono, a detta dei migliori entomologi, soltanto a bloccare la femmina durante la fase di accoppiamento.
Da notare come l'insetto sia stato stranamente scoperto due volte in poco tempo: la prima come già detto nel museo e la seconda nella giungla. Lo scorso anno Ohl aveva infatti trovato un esemplare nel museo naturalistico della capitale tedesca. Solo qualche settimana più tardi la ricercatrice Lynn Kimsey, dell'università della California, ha trovato poi una vespa uguale dentro una trappola per insetti nel sud-ovest di Sulawesi.
La nuova specie, presentata dai due studiosi sul periodico scientifico Zookeys, prende ora il nome di Megalara garuda, che deriva dal simbolo nazionale indonesiano Garuda, una divinità della mitologia asiatica, un messaggero alato degli dei, metà uomo e metà animale.
Per quanto riguarda il sul suo comportamento in natura invece non si sa ancora nulla in quanto i ricercatori hanno potuto osservare finora soltanto esemplari morti.




__________
Per comunicazioni e contatti con il nostro staff o invio notizie, comunicati stampa e quant'altro, compilare l'apposito form raggiungibile dalla sezione infoPer l'archivio completo delle GHoST News consultare la sezione canali del portale.
---
---