Darkiss! Il bacio del vampiro

Ecco un gioco che proverà a soddisfare la vostra sete di horror! Firmato dal giornalista e scrittore imperiese Marco Vallarino, già autore di numerosi romanzi e racconti, Darkiss!Il bacio del vampiro è una truculenta avventura a interfaccia testuale, che consente di vivere da protagonista la storia che si legge, modificandone lo svolgimento in base alle proprie azioni, scritte in punta di tastiera.
Protagonista della tenebrosa vicenda è il vampiro Martin Voigt, mostro succhia sangue che risorge dalla tomba per vendicarsi di chi lo ha ucciso e, innanzi tutto, deve uscire dal sotterraneo in cui si trova suo malgrado imprigionato. Quello che per secoli era stato il suo rifugio segreto è diventato, dopo l'attacco dei cacciatori di vampiri che lo hanno impalato e decapitato, una sorta di gigantesca trappola, in cui ogni stanza può nascondere un trabocchetto mortale, viste anche le precarie condizioni di Martin, che dopo il lungo sonno deve al più presto trovare una “preda” per placare la sete di sangue e riacquistare le forze necessarie a dare inizio alla sua vendetta.
L'ambiente è descritto minuziosamente e, partendo dalla cripta del vampiro, il luogo più oscuro del sotterraneo, si possono visitare camere piene di pipistrelli, serpenti, ragni, una attrezzata sala delle torture, una biblioteca che trabocca di volumi di magia nera, una angusta cella tappezzata di misteriosi graffiti, una blindatissima sala del tesoro e ovviamente qualche passaggio segreto, che aspetta solo di essere scoperto. Ad animare la lugubre avventura, in cui comunque non mancano elementi umoristici, ci sono anche “mostruosi” incontri con demoni infernali, anime dannate e altri vampiri, che al momento opportuno interverranno per togliere Martin dai guai e permettergli di raggiungere la via di uscita.
Rilasciato con licenza Creative Commons in un pratico formato multi piattaforma, che può essere utilizzato su (quasi) ogni sistema operativo e permette di giocare pure su smartphone e tablet, Darkiss! Il bacio del vampiro è stato favorevolmente recensito da molti siti (Secolo XIX, Stampa, Tiscali, Softonic, Mentelocale, Horror Magazine, Kult Underground, Scheletri, La Tela Nera, Blue) e riviste di informatica (Computer Bild, Win Magazine, Idea Web, Linux Pro, Giochi per il Mio Computer) per la vivacità della prosa, l'ingegnoso allestimento della storia, il gran numero di colpi di scena, la cura maniacale dei particolari. Una buona pubblicità è arrivata anche dal game trailer realizzato dal regista Alberto Brancolini. Un video breve ma intenso, angosciante, visibile su http://vimeo.com/51442923 e impreziosito dal brano “Venom” dei Godd che passa in sottofondo.
Curiosamente, la comunità dei giocatori è divisa tra i trentenni nostalgici degli anni 80, che ricordano con affetto grandi classici come Zork e Avventura nel Castello, e giovanissimi che si avvicinano per la prima volta ai videogiochi testuali, considerandoli una eccezionale novità, o almeno un prodotto perfettamente al passo coi tempi.
Ogni settimana Darkiss fa registrare centinaia di nuovi download. La pagina Facebook trabocca di fan, mentre il gruppo di discussione vede sempre l'arrivo di nuovi utenti, che chiedono aiuto per andare avanti nell'avventura, scrivono commenti entusiastici e invocano l'uscita del seguito, che pare Vallarino abbia messo in cantiere.
Intanto il gioco ha dato origine ad altre particolari iniziative. A Imperia, città dell'autore, gli attori Giorgia Brusco e Eugenio Ripepi, insieme allo staff della fumetteria Stregatto, hanno allestito una cena con delitto dedicata ai personaggi del gioco e portata con successo in vari locali. Vallarino ha poi scritto e pubblicato il racconto “Il vampiro di Triora” (nella antologia “Nero Liguria” edita da Perrone Lab), in cui il protagonista, dopo aver terminato con successo il gioco, decide di provare a trasformare in realtà le gesta videoludiche del vampiro Martin Voigt, precipitando in un sanguinario vortice di morte e distruzione. Il personaggio di Martin Voigt compare anche nella storia horror “Alice nel paese dei mostri” con cui Vallarino partecipa alla iniziativa editoriale “Realtà in gioco” di Multiplayer, che sfocerà in una raccolta di racconti sul rapporto tra realtà e videogiochi, che nella primavera del 2013 sarà presentata al Salone del Libro di Torino.