Ecco un gioco che proverà a soddisfare
la vostra sete di horror! Firmato dal giornalista e scrittore
imperiese Marco Vallarino, già autore di numerosi romanzi e racconti, Darkiss!Il bacio del vampiro è una truculenta avventura a
interfaccia testuale, che consente di vivere da protagonista la storia che si
legge, modificandone lo svolgimento in base alle proprie azioni, scritte in
punta di tastiera.
Protagonista
della tenebrosa vicenda è il vampiro Martin Voigt, mostro succhia sangue che
risorge dalla tomba per vendicarsi di chi lo ha ucciso e, innanzi tutto, deve
uscire dal sotterraneo in cui si trova suo malgrado imprigionato. Quello che
per secoli era stato il suo rifugio segreto è diventato, dopo l'attacco dei
cacciatori di vampiri che lo hanno impalato e decapitato, una sorta di
gigantesca trappola, in cui ogni stanza può nascondere un trabocchetto mortale,
viste anche le precarie condizioni di Martin, che dopo il lungo sonno deve al
più presto trovare una “preda” per placare la sete di sangue e riacquistare le
forze necessarie a dare inizio alla sua vendetta.
L'ambiente
è descritto minuziosamente e, partendo dalla cripta del vampiro, il luogo più
oscuro del sotterraneo, si possono visitare camere piene di pipistrelli,
serpenti, ragni, una attrezzata sala delle torture, una biblioteca che trabocca
di volumi di magia nera, una angusta cella tappezzata di misteriosi graffiti,
una blindatissima sala del tesoro e ovviamente qualche passaggio segreto, che
aspetta solo di essere scoperto. Ad animare la lugubre avventura, in cui
comunque non mancano elementi umoristici, ci sono anche “mostruosi” incontri
con demoni infernali, anime dannate e altri vampiri, che al momento opportuno
interverranno per togliere Martin dai guai e permettergli di raggiungere la via
di uscita.
Rilasciato
con licenza Creative Commons in un pratico formato multi piattaforma, che può
essere utilizzato su (quasi) ogni sistema operativo e permette di giocare pure
su smartphone e tablet, Darkiss! Il bacio del vampiro è
stato favorevolmente recensito da molti siti (Secolo XIX, Stampa, Tiscali,
Softonic, Mentelocale, Horror Magazine, Kult Underground, Scheletri, La Tela
Nera, Blue) e riviste di informatica (Computer Bild, Win Magazine, Idea Web,
Linux Pro, Giochi per il Mio Computer) per la vivacità della prosa, l'ingegnoso
allestimento della storia, il gran numero di colpi di scena, la cura maniacale
dei particolari. Una buona pubblicità è arrivata anche dal game trailer realizzato
dal regista Alberto Brancolini. Un video breve ma intenso, angosciante,
visibile su http://vimeo.com/51442923 e impreziosito dal brano “Venom” dei Godd che passa in sottofondo.
Curiosamente,
la comunità dei giocatori è divisa tra i trentenni nostalgici degli anni 80,
che ricordano con affetto grandi classici come Zork e Avventura nel Castello, e
giovanissimi che si avvicinano per la prima volta ai videogiochi testuali,
considerandoli una eccezionale novità, o almeno un prodotto perfettamente al
passo coi tempi.
Ogni
settimana Darkiss fa registrare centinaia di nuovi download. La pagina
Facebook trabocca di fan, mentre il gruppo di discussione vede sempre l'arrivo
di nuovi utenti, che chiedono aiuto per andare avanti nell'avventura, scrivono
commenti entusiastici e invocano l'uscita del seguito, che pare Vallarino abbia
messo in cantiere.
Intanto
il gioco ha dato origine ad altre particolari iniziative. A Imperia, città
dell'autore, gli attori Giorgia Brusco e Eugenio Ripepi, insieme allo staff
della fumetteria Stregatto, hanno allestito una cena con delitto dedicata ai
personaggi del gioco e portata con successo in vari locali. Vallarino ha poi
scritto e pubblicato il racconto “Il vampiro di Triora” (nella antologia “Nero
Liguria” edita da Perrone Lab), in cui il protagonista, dopo aver terminato con
successo il gioco, decide di provare a trasformare in realtà le gesta
videoludiche del vampiro Martin Voigt, precipitando in un sanguinario vortice
di morte e distruzione. Il personaggio di Martin Voigt compare anche nella
storia horror “Alice nel paese dei mostri” con cui Vallarino partecipa alla
iniziativa editoriale “Realtà in gioco” di Multiplayer, che sfocerà in una raccolta
di racconti sul rapporto tra realtà e videogiochi, che nella primavera del 2013
sarà presentata al Salone del Libro di Torino.