>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Gioventú cannibale - AA.VV.

Opera essenziale che nacque come prima antologia ufficiale dello splatterpunk italiano, proprio in risposta a Splatterpunk, l'antologia proposta dalla Mondadori nel 1995, dopo che per cinque anni aveva imperversato negli States senza che in Italia se ne fosse parlato minimamente se non su qualche fanzine doc o rilegato ad articoletti infimi su qualche insignificante rivista. Fu comunque apprezzabile lo sforzo della Einaudi che con alcune pubblicazioni (Stile Libero oltre a Gioventù Cannibale offrì altre cose  abbastanza interessanti) si buttò finalmente su di una letteratura a noi cara, dando così occasione al grande pubblico di avvicinarsi al genere. 
Tornando al libro, vediamo come autori del  calibro di Luttazzi (chi non conosce Daniele?), Pinketts e Alda Teodorani (bravissima e cattivissima) vengono affiancati ad Aldo Nove (che con G.C. ha fatto il suo esordio davanti alla grande Platea), Ammaniti e Brancaccio (che nel presentarsi in coppia ricordano i santoni dello splatterpunk Skipp and Spector) e poi Paolo Caredda, Matteo Curtoni, Matteo Galiazzo, Massimiliano Governi, Stefano  Massaron e Daniele Brolli il curatore di questa raccolta.
Essendo impossibile scrivere di tutti i racconti, citeremo solo quelli che a nostro avviso sono i migliori: il più bello in assoluto è Seratina di Ammaniti e Brancaccio, una storia psicopatica nella quale la fine non è certo una liberazione anzi…
Poi, di diritto, viene Lutazzi con Cappuccetto Splatter, un breve racconto assolutamente geniale quanto demenziale nella rivisitazione di Cappuccetto Rosso in versione, appunto splatter. Ed infine, nota di merito a Paolo Caredda con Giorno di paga in via Ferretto, altra storia incredibile e agghiacciante nella freddezza della prosa e dei pensieri dell' "esecutore". 
Racconti che ben poco hanno a che fare con spiriti, demoni o qualsivoglia misticismo, ma che affondano non solo le mani ma tutto il corpo nella materia e ci fanno vivere in maniera spietata le atrocità quotidiane che volutamente o inconsapevolmente si è portati ad ignorare ma che invece ci circondano e, anzi, fanno parte della nostra vita.
  
SCHEDA
Gioventú cannibale
Autore: AA.VV.
Curatore: Daniele Brolli
Editore: Einaudi
Edizione: Stile Libero 1996, pagine 204, Euro 8,50
ISBN: 978-88-0614-268-1

  
a cura di Massimiliano Medici