>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

Appunti di rock - Il Foglio Letterario Edizioni

La redazione GHoST segnala i tre volumi Appunti di rock, curati da Andrea Gozzi editi da Il Foglio Letterario Edizioni in collaborazione con Tempo Reale.
Ci sono musiche che toccano l’anima e cambiano la vita alle persone. Non importa il genere, lo stile, che abbiano avuto successo o meno. Il bello delle canzoni è che sopravvivono ai loro autori, hanno vita propria. Un brano può divenire parte di un’esperienza privata e al tempo stesso segnare la storia in maniera indelebile, può cambiare mille voci come una leggenda che si tramanda nel tempo. Altre volte si tratta di qualcosa di strettamente personale, amore puro.
Studiare il rock, affrontarne scientificamente gli aspetti più sostanziali e strutturali è un percorso di consapevolezza che appare inevitabile per chi voglia cogliere tutto il significato emozionale di un ambito artistico che ha profondamente cambiato la storia della musica, incidendo in ogni meandro dei linguaggi sonori, da quelli dell’accademia al pop più leggero. Ecco quindi alcune istantanee sulla storia del rock a firma di autori eterogenei per forma e contenuto, ma legati dalla stessa passione per lo studio della musica amata.
 
Appunti di rock - Dai Led Zeppelin ai Nirvana - CONTENUTI:
1. Una Canzone: Whole Lotta Love: rock o esperimento? di ANDREA GOZZI; 2. Un Concerto: I Rolling Stones e il Festival di Altamont di ANDREA ORLANDINI; 3. Un album: The Clash, London Calling (1979) di FRANCESCA FERRARI; 4. Contaminazioni: Kind Of Blues ovvero come la Allman Brothers Band gettò un ponte fra southern rock e jazz di MARIO EVANGELISTA; 5. Un iper-strumento, lo studio di registrazione: Plasmare suoni, plasmare spazi nel progressive rock e oltre di LELIO CAMILLERI; 6. Immagini di una carriera: Nirvana: b-sides dell’ultima rivoluzione rock di ANDREA GOZZI; 7. Una svolta nel percorso artistico: Il “non-tradimento” elettrico di Bob Dylan, tra mito e realtà di ALESSANDRO NUTINI; 8. Un periodo di un artista: David Bowie: Berlin years. Ossessioni, mutazioni e strategie di SALVATORE MIELE; 9. Uno strumento: Il Sintetizzatore alla conquista del pop: dalle origini agli anni Ottanta di EMANUELE BATTISTI; 10. Testi e parole: Noir Désir: parole, musica e poesia di ANDREA GOZZI. 

Appunti di rock 2 - Dai Beatles ai Radiohead - CONTENUTI:
1. Ieri e Oggi/ Un’intervista: Post C.S.I. “Le canzoni sono più forti di noi” di ANDREA GOZZI; 2. Un iper-strumento, lo studio di registrazione: The Beatles e gli Abbey Road Studios di FRANCESCA FERRARI; 3. Un album: Guida all’ascolto di The Who: Who’s Next di SALVATORE MIELE; 4. Un tour: Pink Floyd, “The Wall Tour”: Is this not what you expected to see? di CHIARA FELICE; 5. Testi e parole: Lou Reed: American “Poet” di GIULIA SARNO; 6. Immagini di una carriera: The Cure attraverso gli album: fede, desiderio e pornografia di MICHELE MINGRONE; 7. Uno strumento: La Chitarra Elettrica negli anni Ottanta: Liuteria, Sound ed Effetti di FILIPPO GIANI; 8. Musiche estreme: Black Metal: le origini del male di ANDREA GOZZI; 9. Fuori dal gruppo: John Frusciante e i Red Hot Chili Peppers di IRENE ROSSI; 10. Un disco, anzi due: I Radiohead: Kid A e Amnesiac di MARCO LIUNI; 11. Una canzone: Tonight, Tonight. Gli Smashing Pumpkins e la malinconia di una notte infinita di ANDREA GOZZI.

Appunti di rock 3 - Dai Deep Purple agli U2 - CONTENUTI:
1. FUORI DAL GRUPPO: Deep Purple e Ritchie Blackmore: perfetti sconosciuti di ANDREA GOZZI; 2. IMMAGINI DI UNA CARRIERA: I Moody Blues e la nascita del progressive rock di GIULIA NUTI; 3. UNA SVOLTA NEL PERCORSO ARTISTICO: Leonard Cohen da Songs of Love and Hate a Death of a ladies' man: fra scarni arpeggi e orchestrazioni mirabolanti di BEATRICE PAGNI; 4. UN ALBUM: Gelatine sonore: Larks’ Tongues in Aspic dei King Crimson, un album rivoluzionario di LELIO CAMILLERI; 5. UN PERIODO DI UN ARTISTA: Gli U2 alla conquista dell’America di ANDREA GOZZI; 6. GUIDA ALL’ASCOLTO: Metallica, un album di POPular Metal di SALVATORE MIELE; 7. TESTI E PAROLE: Nick Cave. Il cristianesimo personale del bardo di Wangaratta di MICHELE MINGRONE; 8. UN TOUR: Iron Maiden – World Slavery Tour 1984/1985. Ciò che cambia la storia lo fa un passo alla volta di LORENZO MORTAI; 9. UNA CANZONE: Bjork, Hyperballad di GIULIA SARNO; 10. UN’INTERVISTA: Il Teatro degli Orrori a sangue caldo di ANDREA GOZZI.

Appunti di rock - Dai Led Zeppelin ai Nirvana - Pagine: 250 - Codice ISBN: 9788876064906
Appunti di rock 2 - Dai Beatles ai Radiohead - Pagine: 310 - Codice ISBN: 9788876065521
Appunti di rock 3 - Dai Deep Purple agli U2 - Pagine: 320 - Codice ISBN: 9788876066160

  
IL CURATORE
Andrea Gozzi. Annata 1984. Musicista e ricercatore. Si specializza in musica presso l'Università Paris 8 Vincennes-Saint Denis. Collabora attivamente con il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale di Firenze. Docente di sound design presso l’Università LABA di Firenze e coordinatore del laboratorio Lezioni di Rock presso il DAMS di Firenze. Come musicista ha collaborato con artisti italiani e internazionali, dal vivo e in studio, partecipando ad eventi come Live8 (2005) a Roma, suonando in Francia, Germania, Inghilterra, Canada. Nel 2014 pubblica Appunti di Rock, per il Foglio Letterario Edizioni a cui seguono Appunti di Rock 2 (2015) e Appunti di Rock 3 (2016).